,,

Incendio in una stanza d'ospedale a Vienna: pazienti morti ed evacuazione, cosa è successo in Austria

Un vasto incendio in ospedale a Mödling, a sud di Vienna, ha ucciso tre pazienti e ferito altri ospiti della struttura

Pubblicato:

Un drammatico incendio in una stanza d’ospedale a Vienna ha provocato la morte di tre pazienti e il ferimento di altri. Le fiamme, che si sono propagate tra i corridoi della struttura di Mödling, non hanno lasciato scampo ad alcuni degli ospiti.

Fiamme in ospedale

Secondo quanto riferito da AFP, non è ancora chiaro cosa sia successo. A Mödling, qualche chilometro a sud dalla capitale austriaca Vienna, le fiamme hanno sorpreso tutti nella notte.

Poco dopo l’1, infatti, l’incendio si è propagato molto velocemente in ospedale, partendo da una stanza e poi correndo veloce tra i corridoi della struttura. Al momento il bilancio conta tre morti e diversi feriti con ustioni, con oltre 90 pazienti successivamente evacuati dopo l’incendio.

I soccorsi

Sul posto, secondo quanto emerge, è stata dispiegata una ingente macchina dei soccorsi. Oltre 33 veicoli dei vigili del fuoco, infatti, hanno cercato di spegnere l’incendio, ben 170 uomini.

Presenti anche medici della struttura e di altre vicine per prestare soccorso ai pazienti feriti. L’incendio è stato posto sotto controllo dopo due ore e i pazienti, illesi, sono stati trasferiti in altri ospedali.

Indagine sull’incendio in ospedale

Stando a quanto riferito dal portavoce della LGA (Agenzia statale austriaca per la sanità) Matthias Hofer è stata aperta un’inchiesta per cercare di chiarire quanto sia successo.

Al momento non c’è ancora un quadro specifico degli eventi, con l’Ufficio Statale di Investigazione Criminale che ha assunto l’indagine.

Le parole del sindaco

Il peggior incendio degli ultimi 30 anni. Così Hans Stefan Hintner, sindaco di Mödling, ha descritto l’episodio avvenuto nella notte.

Per il primo cittadino, infatti, sono state ore drammatiche. Il governatore dello stato Johanna Mikl-Leitner e il consigliere statale responsabile delle cliniche Ludwig Schleritzko hanno poi sottolineato: “Gli eventi di ieri sera sono strazianti. I nostri pensieri sono con le vittime e le loro famiglie. Ora si tratta di chiarire il corso dell’incidente senza soluzione di continuità”.

vienna Fonte foto: IPA
,,,,,,,,