,,

Incendio a Milano in una palazzina in zona San Siro: 50 persone evacuate, intossicati cinque inquilini

Sono 50 le persone evacuate da una palazzina in zona San Siro, a Milano, a causa di un incendio. Non ci sarebbero feriti gravi, cinque intossicati

Pubblicato: Aggiornato:

Una cinquantina di persone sono state evacuate da una palazzina in zona San Siro, a Milano, a causa di un incendio, nella serata di martedì 28 novembre. Le esalazioni hanno intossicato cinque inquilini che sono stati portati al pronto soccorso ma nessuno in condizioni gravi.

Sul posto Vigili del fuoco e sanitari del 118

Sul posto, riporta l’agenzia Agi, sono intervenuti i Vigili del fuoco, con cinque squadre.

Il rogo è divampato poco prima delle 18 di martedì 28 novembre. Sul posto sono arrivate anche la Polizia Locale e la Protezione civile per assistere le persone coinvolte.

Dove è divampato il rogo

L’incendio, secondo quanto riferito dall’agenzia Italpress, è divampato in una palazzina di via Alessandro Paravia, al civico 77. La palazzina di tre piani si trova nel quartiere San Siro di Milano.

Una decina le persone portate al pronto soccorso. Sei persone con sintomi da inalazione da fumo (difficoltà respiratoria, tosse, mal di gola), sono finite in ospedale. Nessuno ha riportato ustioni.

Le operazioni di evacuazione

Le operazioni di evacuazione e relativa valutazione sanitaria sono state condotte da parte del personale di Areu -l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza di Regione Lombardia  – ed hanno riguardato circa 50 persone presenti nell’edificio.

incendio-palazzina-milano-1Fonte foto: Tuttocittà.it

Il rogo, che ha coinvolto circa 50 persone, è divampato in una palazzina del quartiere San Siro, a Milano, in via Alessandro Paravia

Sul posto, riferisce Italpress, sono intervenuti un mezzo di coordinamento maxiemergenze Areu, due automediche, quattro ambulanze.

Cinque, in totale, le persone intossicate nell’incendio. Tre persone sono finite all’ospedale San Carlo (1 codice Giallo + 2 codici Verdi), una al San Paolo (Codice Verde), e altre due al Sacco (2 Codici Verdi).

Al momento rimane sul posto un’ambulanza in prevenzione per l’assistenza alle operazioni di spegnimento dell’incendio e ricognizione dell’edificio.

Incendio anche a Firenze

Nella serata di martedì 28 novembre un incendio simile si è registrato a Firenze. I Vigili del Fuoco del comando di Firenze sede centrale, sono intervenuti in via Giotto per un incendio di un appartamento situato al quinto piano di un condominio.

I Vigili del Fuoco, riferisce Italpress, sono entrati all’interno dell’appartamento completamente invaso dai fumi della combustione e hanno effettuato lo spegnimento di due stanze con fiamma attiva. Due persone sono state portate in ospedale per accertamenti. Sul posto tre automezzi di cui un’autoscala.

incendio-palazzina-milano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,