Incendio in una casa a Mozzate vicino Como, intossicato un neonato di 18 giorni: la situazione e i feriti
Un incendio è scoppiato in una palazzina di Mozzate (Como) dopo l'esplosione di un fornello: intossicato un bambino di 18 giorni insieme alla madre
L’allarme è scattato alle 13:30 di martedì 3 ottobre a Mozzate, in provincia di Como. Alcuni vicini hanno sentito le urla provenire da un appartamento di via Castiglioni 16 mentre divampava un incendio che ha prodotto un bilancio preoccupante: 5 feriti di cui quattro all’ospedale, coinvolto anche un neonato di appena 18 giorni rimasto intossicato dal fumo insieme alla madre. Per fortuna non si registrano vittime.
- Incendio a Mozzate vicino Como, esplode un fornello
- Cinque persone coinvolte, anche un bambino di 18 giorni
- I soccorsi e le indagini
Incendio a Mozzate vicino Como, esplode un fornello
Come detto in apertura, un incendio è divampato nell’appartamento di una palazzina di via Castiglioni 16 a Mozzate, in provincia di Como.
Secondo una prima ricostruzione fornita da ‘Prima Como’ e altre testate locali, l’incendio sarebbe scoppiato da un appartamento al piano terra abitato da due uomini che in quel momento si trovavano in pausa pranzo.
Secondo ‘Prima Como’ l’incendio sarebbe stato causato dall’esplosione di un fornello.
Le cause sono ancora da chiarire. I vicini del piano superiore hanno sentito le urla dei due uomini coinvolti nell’incendio e hanno subito allertato i soccorsi.
Cinque persone coinvolte, anche un bambino di 18 giorni
Le prime persone a rimanere coinvolte nell’incendio, inevitabilmente, sono stati i due uomini dell’appartamento interessato dall’esplosione.
Il primo, 55 anni, è stato elitrasportato al Niguarda di Milano con ustioni di 3° grado alle gambe e di 2° al volto; il secondo, 24 anni, ha riportato ustioni che variano dal 2° al 3° grado agli arti inferiori più altre lesioni al volto, ed è stato trasportato in codice rosso a Legnano tramite elisoccorso.
Una ragazza di 29 anni e il suo bambino di 18 giorni sono stati trasportati in codice verde a Varese per aver inalato il fumo mentre cercavano di lasciare l’edificio per mettersi in salvo.
Infine, l’incendio ha coinvolto un uomo di 76 anni che però non è stato trasportato all’ospedale.
I soccorsi e le indagini
Come scrive la redazione di ‘Today’ da Milano e Como, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con cinque squadre mandate da Como e Varese, insieme a tre ambulanze del 118 e un mezzo di coordinamento Areu.
Sul posto anche i carabinieri per indagare sulle cause dell’incendio. Recentemente la città di Como è stata il teatro di una tragedia, quando un uomo è stato trovato carbonizzato all’interno del suo appartamento in pieno centro, nei pressi di piazza Duomo.