Incendio in un'azienda di Cavenago di Brianza, brucia la Planet Farms: fiamme visibili dall'autostrada A4
Le fiamme avvolgono Planet Farm, una vertical farm del brianzolo, con l'incendio e il fumo ben visibile anche dalla A4
Un vasto incendio si è sviluppato in un’azienda di Cavenago di Brianza, in provincia di Monza, nella mattina di lunedì 22 gennaio. Le fiamme, visibili dall’autostrada A4, hanno avvolto un capannone dell’azienda Planet Farms, una vertical farm startup che produce insalate e ortaggi in busta. Fortunatamente non ci sono feriti.
- Incendio nella Planet Farms di Cavenago vicino Monza
- Appello del Comune ai cittadini
- Fiamme visibili dalla A4
- Nessun ferito, fiamme sotto controllo
- Cos'è una vertical farm
Incendio nella Planet Farms di Cavenago vicino Monza
A essere interessata dall’incendio, come detto, è Planet Farms, una vertical farm dove hanno sede la produzione e la coltivazione di prodotti secondo la modalità dell’agricoltura verticale. L’allarme è stato lanciato alle prime ore del mattino, col rogo che ha avvolto un capannone della struttura. La prima chiamata d’emergenza è arrivata poco dopo le 6:30 al comando provinciale di Monza e Brianza.
Non è ancora chiaro cosa abbia potuto provocare l’incendio. Sul posto, in via Santa Maria in Campo 10, sono intervenuti numerosi mezzi di emergenza per cercare di arginare le fiamme e frenare l’incendio.
La zona in cui è avvenuto l’incendio
Appello del Comune ai cittadini
Giunto anche il sindaco di Cavenago Davide Fumagalli che ha assistito alle operazioni di soccorso. Sui social è stato quindi lanciato l’appello a tutti i cittadini.
“Il Sindaco insieme alle forze dell’ordine si trovano sul posto in attesa di sopralluogo e verifiche ARPA per l’estesa nube generatasi. Si consiglia in via precauzionale di tenere chiuse le finestre” si legge su Facebook.
Fiamme visibili dalla A4
Una colonna di fumo nero, le fiamme sono state avvistate addirittura dall’autostrada A4.
Planet Farms, infatti, si trova proprio a ridosso dell’autostrada e diversi sono stati gli automobilisti che hanno segnalato la nuvola di fumo nero passando dalla zona.
La coltre nera, anche a causa del forte vento segnalato, si è spostata anche su Omate e Cambiago.
Nessun ferito, fiamme sotto controllo
La startup dell’agricoltura verticale, in una nota diramata alcune ore dopo l’inizio dell’intervento dei vigili del fuoco, ha spiegato che “la situazione è attualmente sotto controllo” e che “le squadre di emergenza sono al lavoro sul posto per mettere lo stabilimento in sicurezza”.
La società ha poi aggiunto che “non ci sono feriti” e che “sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause dell’incendio”.
Cos’è una vertical farm
Planet Farms, come detto, è una startup il cui stabilimento era stato inaugurato pochi anni fa. Azienda che produce prodotti freschi, privi di pesticidi e coltivati in maniera sostenibile, si tratta di una vertical farm.
L’attività, aperta da due giovani milanesi, si occupa infatti di coltivare, produrre e vendere prodotti agroalimentari con la modalità dell’agricoltura verticale che si basa nell’avere, in un edificio unico, un’intera filiera nei cosiddetti “farmscrapers”, ovvero la coltivazione delle specie vegetali su più livelli sovrapposti.
Le vertical farm utilizzano quindi una coltivazione indoor che permette, tramite tecniche ecosolidali, di massimizzare il numero di piante a metro cubo e di coltivare numerosi prodotti agricoli.