,,

Incendio in Francia, 7 bambini e la madre morti in casa tra le fiamme: i figli avevano tra i 2 e i 14 anni

Sette bambini hanno perso la vita insieme alla madre nella loro casa in Francia. L’incendio sarebbe stato originato da un’asciugatrice al piano terra

Pubblicato: Aggiornato:

Tragedia in Francia. A causa di un incendio avvenuto nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 febbraio a Charly-sur-Marne, a circa 100 chilometri a est di Parigi, 7 bambini – di età compresa tra i 2 e i 14 anni – sono morti insieme alla madre nel rogo scoppiato in casa loro. Il padre, un uomo di 40 anni, sarebbe rimasto gravemente ustionato e si troverebbe adesso in ospedale.

La ricostruzione dell’incidente

La casa avrebbe preso fuoco nella notte, secondo quanto dichiarato da polizia e vigili del fuoco.

I bambini, cinque femmine e due maschi, e i loro genitori stavano dormendo al primo piano della casa, quando è scoppiato l’incendio. All’origine dell’incidente ci sarebbe un’asciugatrice posta al piano terra, che, dichiara la polizia, avrebbe preso fuoco spontaneamente per un guasto elettrico.

Ad allertare i vigili del fuoco sono stati i vicini: dopo essersi accorti delle fiamme, hanno contattato i soccorsi intorno alle 00:52 di lunedì 6 febbraio. Niente da fare, però, per le 8 vittime. La morte, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe arrivata per asfissia.

Le difficoltà nei soccorsi

In brevissimo tempo, il fumo nero dell’incendio avrebbe risalito la scala e raggiunto le stanze delle vittime, intrappolandole. Sembra, inoltre, che l’incendio avesse causato un guasto nelle tapparelle elettriche della casa, impedendone l’apertura automatica, secondo quanto riferito dal quotidiano ‘La Dépêche du Midi’.

L’arrivo dei pompieri è stato poi reso particolarmente complesso dalla configurazione fisica della cittadina: l’edificio si trova in una stradina nel centro del comune di Charly-sur-Marne. L’incendio è stato spento con difficoltà solo nelle prime ore della mattina e grazie alla mobilitazione di 80 vigili del fuoco.

Quattro dei bambini, riporta la gendarmeria francese, provenivano dal primo matrimonio della madre.

L’ultima tragedia simile in Francia è dello scorso anno

In Francia l’ultima tragedia di questa portata risale al 15 dicembre dello scorso anno, quando a Vaulx-en-Velin, vicino a Lione, nel sud-est della Francia, sei persone, di cui quattro bambini, avevano perso la vita in un incidente analogo.

Qualche mese prima, a febbraio 2022, altre 8 persone, tra cui un neonato, erano morte nell’incendio di tre edifici a Saint-Laurent-de-la-Salanque, un comune francese di 8 mila abitanti nei Pirenei Orientali.

incendio-francia Fonte foto: Getty
,,,,,,,,