Incendio di rifiuti in via Collatina a Roma nella discarica a cielo aperto: paura per possibile nube tossica
Una nube nera minacciosa si è alzata sul cielo di Roma per un incendio in via Collatina: a fuoco vari tipi di rifiuti in una discarica a cielo aperto
Un incendio improvviso è divampato nel primo pomeriggio di giovedì 18 aprile a Roma, in via Collatina, originato da una vera e propria discarica a cielo aperto. Il rogo è scaturito da un vasto ammasso di rifiuti, presenti da tempo in prossimità della strada. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per domare le fiamme, riportando la situazione sotto controllo senza riscontrare feriti o gravi danni strutturali. Tuttavia a preoccupare è la nube nera visibile a chilometri di distanza, con il timore che possa contenere alti livelli di tossicità ed elementi inquinanti, considerando quella che è stata l’origine dell’incendio.
- Incendio in via Collatina a Roma, a fuoco rifiuti di vario tipo
- Preoccupazione per la nube tossica
- Gli incendi e le discariche abusive a Roma
Incendio in via Collatina a Roma, a fuoco rifiuti di vario tipo
Il rogo ha avuto origine intorno alle 13:50, divampato lungo via Collatina, nelle vicinanze di via Palmiro Togliatti e del supermercato Esselunga.
Le fiamme hanno interessato una discarica a cielo aperto, una delle tante presenti nella città, e in particolare in quel quadrante di Roma.
L’incendio è avvenuto in via Collatina a Roma
A fuoco sono andati diversi tipi di materiali, ammassati da tempo in quella zona: da pezzi di mobili in legno a bandoni di plastica, fino a materiali di risulta.
Preoccupazione per la nube tossica
Le fiamme hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno dispiegato tre veicoli, tra cui un’autopompa e delle autobotti, per domare l’incendio. Sul luogo dell’evento si sono recati anche agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.
Una delle principali preoccupazioni, come spesso accade in situazioni del genere, è la formazione di una nube tossica, che i cittadini hanno potuto constatare, non senza apprensione, da diversi chilometri di distanza.
A Roma le discariche abusive supererebbero il migliaio. Le zone periferiche della città sono le più colpite da uno sversamento incontrollato di rifiuti, generando conseguenze dannose per i residenti.
Gli incendi e i roghi tossici diventano particolarmente diffusi con l’arrivo dell’estate e le alte temperature. Nessuna zona di Roma e provincia è immune da questo problema: ultimo in ordine di tempo, l’incendio avvenuto nel territorio del comune di Ardea, a sud della Capitale.