,,

Incendio all'Esselunga di Sesto Fiorentino, evacuato il centro commerciale: operai salvati da fiamme e fumo

Momenti di paura al centro commerciale Esselunga di Sesto Fiorentino dove è scoppiato un incendio. Le fiamme e il fumo hanno bloccato alcuni operai

Pubblicato: Aggiornato:

C’è stato un incendio nel centro commerciale Esselunga di Sesto Fiorentino. Le fiamme e il fumo hanno avvolto il secondo piano interrato dello stabile. L’edificio è stato fatto evacuare ed è dovuta intervenire l’autoscala per dare supporto a due operai intrappolati sul tetto sul quale stavano effettuando lavori di manutenzione. Non risultano persone ferite.

La ricostruzione dell’incendio a Sesto Fiorentino

Le fiamme sono divampate nella mattina del 18 giugno in un locale tecnico del centro commerciale, sito in via Antonio Gramsci a Sesto Fiorentino.

Le cause sono in via di accertamento. Come riporta La Nazione, l’intero edificio è stato fatto evacuare per precauzione dopo l’intervento dei vigili del fuoco che hanno spento l’incendio.

Incendio esselunga sesto fiorentinoFonte foto: Tuttocittà.it
La mappa di Sesto Fiorentino

Presente sul posto anche il personale sanitario ma non risultano feriti, come riporta il Governatore Eugenio Giani che ha pubblicato un post a riguardo sul suo profilo Facebook, con annessa foto dell’incendio.

Il salvataggio dei due operai sul tetto

È stato necessario anche l’intervento del carro aria e dell’autoscala. Quest’ultima ha consentito di sbrogliare la situazione più complicata.

Sul tetto dell’edificio infatti erano presenti due operai che, mentre operavano lavori di manutenzione, sono rimasti intrappolati e non potevano scendere dal vano scale.

La nota di Esselunga

Esselunga ha diramato una nota sull’accaduto:

“Rispetto al principio d’incendio presso il nostro punto vendita di Sesto Fiorentino, i responsabili sicurezza hanno attivato immediatamente tutte le procedure del caso e richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, nonché evacuato il centro entro 5 minuti dal rilevamento dell’anomalia, quando l’incendio non era ancora divampato. Non vi sono persone ferite né intossicate. Due operai che lavoravano sul tetto dell’edificio sono stati portati in salvo. Sono state chiuse le porte tagliafuoco per circoscrivere gli spazi del negozio. È in corso la procedura di spegnimento alla fonte in un locale al piano meno due, e di messa in sicurezza. Sono inoltre in corso gli accertamenti volti a determinare la causa”

Il precedente del centro commerciale

Non si tratta del primo incendio di un centro commerciale in questa zona.

Tre anni fa, il 3 giugno 2021, le fiamme devastarono la Coop a Ponte a Greve. Anche in quel caso nessuna persona fu coinvolta o ferita, ma si registrarono notevoli danni per la struttura.

Il supermercato riaprì solo il 3 marzo dell’anno successivo.

incendio-sesto-fiorentino-centro-commerciale Fonte foto: Fb (Eugenio Giani)
,,,,,,,,