Incendio al campo rom sulla via Pontina a Roma, rogo divampato dalle sterpaglie nella baraccopoli
A Roma un incendio sviluppatosi ai margini di un campo rom ha invaso la strada statale Pontina. Nello stesso pomeriggio un altro rogo aveva colpito l'autostrada A12
Un incendio è divampato lungo la via Pontina a Roma, nell’area del campo nomadi di Tor de’ Cenci in zona Castel Romano. Le fiamme sono partite da alcune sterpaglie ai margini della baraccopoli e si sono ingrandite alimentate dal vento.
Fiamme al campo rom
L’incendio si è sprigionato nel pomeriggio di martedì 11 giugno. Il fumo ha invaso la Pontina (SS 148) mettendo a rischio gli automobilisti. Le fiamme hanno minacciato di avvolgere anche il campo nomadi.
L’alta colonna di fumo e la fuliggine hanno parzialmente oscurato il cielo di Roma sud. L’aria si è impregnata di un forte odore di bruciato che è stato percepito a chilometri di distanza, almeno fino all’area di Trigoria Alta.
Sul posto sono intervenuti i volontari della protezione civile, i vigili del fuoco con due autobotti e gli agenti del IX gruppo Eur della polizia locale di Roma Capitale.
A Roma un altro incendio
Martedì 11 giugno è stata una giornata di superlavoro per i vigili del fuoco romani: nello stesso pomeriggio, prima di effettuare l’intervento sulla via Pontina, erano intervenuti sull’autostrada A12 Roma-Civitavecchia per un precedente incendio divampato all’altezza del chilometro 3+400, tra Fregene e il bivio per la A91 Roma-Fiumicino, con il fumo che ha invaso la carreggiata.
I precedenti
Sempre a Roma, a fine gennaio un incendio è divampato nel campo rom situato nella zona di Villa Gordiani.
Le fiamme sono state alimentate da cumuli di cartoni e dalle esplosioni di alcune bombole di gas. Secondo la ricostruzione pare che a innescare le fiamme sia stato un probabile corto circuito.
A metà maggio un incendio è scoppiato in via Luigi Candoni 91, in zona Magliana, sulla salita di un campo rom. L’alta colonna di fumo nero e le forti fiamme hanno fatto temere che si trattasse di un rogo di grandi dimensioni, ma ad andare a fuoco sono state solo alcune sterpaglie.