Incendio a Vieste minaccia tre hotel, 2 mila persone evacuate: turisti spostati in una palestra per la notte
Il sindaco di Vieste ha attrezzato una palestra in centro per ospitare i turisti di tre strutture minacciate dalle fiamme che hanno raggiunto il lungomare
Un vasto incendio ha colpito la zona di San Felice, nel comune di Vieste, sul Gargano. Il fumo ha invaso le spiagge della cittadina pugliese e la situazione sembra essere molto preoccupante. In via precauzionale è stata decisa l’evacuazione di circa duemila ospiti di tre grandi strutture ricettive della zona. I turisti stanno raggiungendo una palestra nel centro di Vieste. Nel frattempo, alcuni canadair stanno cercando di spegnere le fiamme.
- Incendio alimentato da caldo e forte vento
- Pronta una palestra per ospitare duemila persone
- Turisti dei campeggi svegliati dalle fiamme
Incendio alimentato da caldo e forte vento
Le alte temperature (circa 45 gradi) e il forte vento stanno alimentando le fiamme che hanno colpito la località San Felice. Residence Gattarella, Hotel Portonuovo e Hotel Gargano sono stati evacuati perché l’avanzare delle fiamme potrebbe mettere in pericolo la zona.
Meno di due settimane fa la stessa zona era stata colpita da un incendio. Le autorità cittadine hanno invitato turisti e residenti a non mettersi in movimento nella zona interessata dall’incendio.
Pronta una palestra per ospitare duemila persone
Il sindaco del comune di Vieste, in provincia di Foggia, ha deciso di attrezzare una palestra della città per consentire ai circa duemila ospiti delle strutture interessate di trascorre lì la notte “nel caso in cui non possano far rientro nelle strutture”, ha detto il sindaco Giuseppe Nobiletti.
Oltre ai canadair, stanno lavorando per cercare di domare l’incendio anche carabinieri forestali, vigili del fuoco e protezione civile.
Le fiamme hanno bloccato anche la viabilità, secondo quanto riportato da Foggia Today la via Litoranea che collega Vieste a Mattinata è chiusa al traffico e gli agenti della polizia locale stanno lavorando per deviare i mezzi su strade alternative.
L’incendio ha colpito Vieste, in provincia di Foggia
Turisti dei campeggi svegliati dalle fiamme
Nella mattinata di martedì 25 luglio un altro incendio ha colpito il lungomare Enrico Mattei di Vieste e ha lambito alcuni camping della zona.
I turisti presenti, alle 5 del mattino, sono stati svegliati dalle fiamme che hanno minacciato i campeggi. Fortunatamente l’allarme lanciato con tempestività ha permesso di cominciare le operazioni di sfollamento in modo ordinato e non risultano persone ferite o intossicate dal fumo.
Nel pomeriggio un altro rogo ha invece interessato la zona tra San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, provocando la chiusura della strada provinciale 272.