,,

Incendio a Sarroch vicino Cagliari con le fiamme alimentate dal vento verso alcune case di Perd'e Sali

Paura per i residenti di Perd'e Sali, a Sarroch in provincia di Cagliari, dove le fiamme di un vasto incendio hanno lambito le abitazioni

Pubblicato: Aggiornato:

Un vasto incendio ha interessato il territorio di Sarroch, in provincia di Cagliari, dove le fiamme spinte dal vento stanno preoccupando i residenti di Perd’e Sali. Il fuoco, secondo quanto si apprende, si sarebbe avvicinato pericolosamente ad alcune case di campagna che sono state fatte evacuare per precauzione.

Incendio a Sarroch, pericolo per i residenti

L’incendio, secondo quanto si apprende, si sarebbe sviluppato nella mattina di mercoledì 17 aprile 2024 e sarebbe sostenuto dal forte vento di maestrale.

A causa delle condizioni, le fiamme si sono avvicinate pericolosamente alle case. Alcune abitazioni, a scopo precauzionale, sono state evacuate. Complessivamente sarebbero fuori casa da qualche ora circa 15 persone.

Al momento non si registrano feriti o danni alle abitazioni. Il rogo, secondo quanto si apprende, è nato non distante dalla Saras.

Individuato il responsabile

Il presunto responsabile, si apprende, sarebbe già stato individuato. Si tratta di un 60enne che sarà denunciato per incendio colposo.

L’uomo, secondo quanto emerso, stava bruciando alcune ramaglie e non è riuscito a controllare il fuoco in un giornata caratterizzata dal fortissimo vento di maestrale.

Problemi ai canadair per spegnere l’incendio

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, il Corpo forestale e i volontari. In volo anche due canadair, arrivati per dare manforte alle squadre a terra.

Ma poco dopo le operazioni si sono dovute fermare per i velivoli: uno ha avuto un guasto ed è rientrato, mentre il secondo ha dovuto lasciare i cieli di Sarroch a causa delle forti raffiche di maestrale.

Le fiamme, che si sono spostate su un crinale lontano dalle abitazioni, sono controllate dalle squadre a terra.

incendio-sarroch-cagliari-fiamme-perd-e-sali Fonte foto: Vigili del Fuoco
,,,,,,,,