Incendio a Mentana dopo lo scontro tra un'auto a Gpl e altri due veicoli: l'incidente sulla via Palombarese
Incidente sulla via Palombarese: tra i mezzi coinvolti un furgone e un'auto a GPL che ha preso fuoco
Incidente e incendio a Mentana, nella città metropolitana di Roma. Due auto si sono scontrate con un furgone lungo la via Palombarese. Il conducente del mezzo da lavoro è stato estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale, mentre una delle vetture, alimentata a GPL, ha preso fuoco.
- La dinamica dell'incidente
- Auto a GPL: quali sono i rischi in caso di incendio
- Le condizioni del conducente del furgone
La dinamica dell’incidente
Sono circa le 8:00 del mattino di mercoledì 29 marzo sulla via Palombarese, nel territorio del comune di Mentana all’altezza della strada provinciale Ponte delle Tavole.
Siamo a nord est di Roma, nel territorio della città metropolitana, e un furgone si scontra con due automobili. Il conducente rimane intrappolato all’interno del mezzo, e vengono chiamati i soccorsi.
Mentana, a nord est di Roma
Poco dopo però, una delle vetture coinvolte nel sinistro, alimentata a GPL, prende fuoco, causando un incendio che richiede l’intervento della squadra A5 dei vigili del fuoco.
Auto a GPL: quali sono i rischi in caso di incendio
Spesso le auto a GPL sono considerate più pericolose in caso di incendio di quelle a benzina o diesel. Questa convinzione proviene però principalmente da superstizioni.
I serbatoi per il GPL sono infatti sottoposti ad una normativa molto stringente. Sopportano pressioni altissime, sono in acciaio e sono dotati di tre valvole di sicurezza.
Rimangono a norma per un periodo molto limitato rispetto a quelli a benzina, solo 10 anni, passati i quali vanno rimossi o sostituiti.
Anche in caso di incidente e conseguente incendio, come accaduto a Mentana, è quasi impossibile che un’auto a GPL a norma esploda a causa del proprio serbatoio.
Anche nel caso dell’incidente sulla via Palombarese infatti, benché l’auto abbia preso fuoco a seguito dell’impatto, non si hanno notizie di esplosioni.
Le condizioni del conducente del furgone
I pompieri sono riusciti ad estrarre in tempo il conducente del furgone dalle lamiere del suo mezzo, in cui era rimasto intrappolato.
Stando a quanto riporta il sito ‘Roma Today’, l’uomo sarebbe rimasto ferito, e sarebbe stato affidato ai soccorritori del 118 accorsi sul posto.
Anche la polizia municipale di Roma Capitale si sarebbe recata sul luogo del sinistro per appurare la dinamica dell’accaduto.
I rilievi scientifici hanno richiesto una momentanea interruzione del traffico sulla via Palombarese, con disagi alla circolazione in tutta la zona circostante.