Incendio a Camaro di Messina: vigili del fuoco al lavoro per domare il rogo, fiamme lambiscono anche Bordonaro
Vigili del Fuoco e Protezione Civile mobilitati dal mattino per gestire il rogo. Resta alto l'allarme in Sicilia per gli incendi con livello arancione
Un vasto incendio ha colpito dal mattino di venerdì 18 agosto l’area di Camaro, situata nella provincia di Messina. Sin dalle prime ore del giorno, i vigili del fuoco sono stati chiamati all’azione per combattere le fiamme che si sono rapidamente diffuse, divorando la preziosa macchia mediterranea e avanzando incontrollabilmente. In un baleno, le fiamme si sono alzate con foga, lambendo anche la circostante zona di Bordonaro.
L’intervento
Un impegno straordinario è stato messo in atto per fronteggiare le fiamme, Ben tre squadre di vigili del fuoco si sono lanciate nelle operazioni di spegnimento, coadiuvate da agenti della forestale e membri della protezione civile.
La situazione è così critica che sono stati attivati anche mezzi aerei per raggiungere le aree più inaccessibili e contribuire a domare il violento rogo.
Il rogo ha interessato una vasta area fra Camaro e Bordonaro nel territorio messinese
Stato di allerta
È importante notare che già dalla giornata precedente la Protezione Civile della Regione siciliana aveva diffuso un avviso che preannunciava il rischio di incendi e ondate di calore, in vigore fino alla mezzanotte di venerdì 18 agosto.
L’allerta, classificata come di livello “arancione”, rappresenta un monito che è stato esteso su tutte e nove le province siciliane.
L’avvertimento, purtroppo, si è rapidamente concretizzato con l’incendio di Camaro, che ha necessitato di una risposta celere ed efficace da parte delle autorità competenti.
Incendio vicino Siena
Il caldo in aumento su gran parte dell’Italia ha fatto crescere l’incidenza di eventi di questo tipo. Lo scorso martedì, attorno alle 20:30, un rogo ha devastato un capannone agricolo nel Comune di Piancastagnaio, nella provincia di Siena.
I Vigili del Fuoco hanno trovato gran parte della struttura già avvolta dalle fiamme, alimentate dalle rotoballe di fieno e paglia presenti all’interno, insieme a attrezzature agricole. Non sono state segnalate vittime tra persone e animali.
Nubifragio al Palio
Un periodo decisamente negativo per questo territorio, considerando anche il violento nubifragio che ha bloccato lo svolgimento del palio di Siena. Il maltempo si è abbattuto su piazza del Campo durante la terza prova del Palio, che è stata cancellata a causa delle pessime condizioni del tufo.
L’improvviso acquazzone ha colpito la città, costringendo molti a cercare riparo, con il sindaco che ha emesso un’ordinanza a causa delle continue precipitazioni, al fine di annullare anche la quarta prova del Palio.