,,

Incendi, vasto rogo a Livorno blocca la superstrada Fi-Pi-Li: la situazione in Italia

Disagi e lunghe code per la chiusura al traffico sulla Fi-Pi-Li, rallentamenti sulla viabilità per incendi in tutta Italia

Pubblicato:

Dalla Toscana alla Sicilia tutta Italia continua essere investita nelle ultime ore da incendi che hanno richiesto l’impiego in forze delle squadre dei vigili del fuoco. Dai dati aggiornati alle 18 del 3 agosto, sono state 24 le richieste di concorso aereo arrivate da tutta Italia dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del dipartimento della Protezione civile.

Incendi in Toscana, la chiusura della Fi-Pi-Li

L’incendio più esteso ha riguardato la Toscana a causa di un vasto rogo che si è sviluppato ieri mattina tra le sterpaglie nel comune di Collesalvetti, in provincia di Livorno, che, alimentato dal forte vento, ha portato al blocco del traffico lungo la Sgc Fi-Pi-Li all’altezza della zona dell’Interporto e di Stagno.

Sul posto sono intervenuti 7 automezzi e 23 unità dei vigili del fuoco, con l’impiego anche di personale Aib con squadre di terra e l’elicottero antincendio della Regione Toscana. In supporto è stato necessario anche l’intervento dell’elicottero Drago 60 del reparto volo di Cecina.

A causa dell’ampia diffusione delle fiamme, per oltre due ore la Linea ferroviaria Tirrenica è stata interrotta sempre nel Livornese, tra Cecina e Bolgheri.

Lunghe code e rallentamenti hanno interessato la superstrada Firenze-Livorno-Pisa, chiusa al traffico per il fumo provocato dal rogo, domato dopo quasi cinque ore di lavoro dei vigili del fuoco. La circolazione sembrerebbe essere tornata lentamente alla normalità.

Il Comune di Livorno ha spiegato in una nota che i tecnici dell’amministrazione, “hanno fornito acqua e beni di prima necessità a tutte le persone impegnate nelle operazioni ed ai cittadini bloccati sulla superstrada a causa delle fiamme e del fumo”.

Incendio nel Lazio, il blocco del GRA

Le fiamme hanno interessato anche il Lazio dove, a causa di un incendio divampato al di fuori della sede stradale, è stato necessario chiudere temporaneamente il traffico sul Grande Raccordo Anulare sullo svincolo della Cassia, direzione Roma centro, all’altezza del km 11,700 in carreggiata interna.

Incendi, vasto rogo a Livorno blocca la superstrada Fi-Pi-Li: la situazione
Canadair in volo per lo spegnimento dell’incendio sul Gra nei pressi dello svincolo della Cassia  

Incendi in Sicilia

Rallentamenti anche in Sicilia sull’A29 Alcamo-Trapani, per un incendio scoppiato ai margini dell’autostrada. Il traffico è stata temporaneamente bloccata in entrambe le direzioni tra Alcamo e Fulgatore.

Secondo quanto riportato dalla Protezione civile nella giornata di ieri “gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra”.

Nella nota si ricorda che “la maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva”.

incendio-canadair Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,