Incendi e case evacuate in Sardegna, in provincia di Nuoro: brucia anche il nord-est dell'isola
Brucia anche la parte nord-est della Sardegna: incendi e case evacuate a Monte Longu di Posada, provincia di Nuoro
Gli incendi continuano a mettere in ginocchio la Sardegna: dopo le notizie provenienti dalla parte meridionale dell’isola, altri roghi stanno interessando il nord-est e la provincia di Nuoro.
- Incendio a Monte Longu di Posada (Nuoro)
- Evacuate numerose casa: in azione i canadair
- A fuoco anche zone a sud della Sardegna
Incendio a Monte Longu di Posada (Nuoro)
Stando a quanto riportato da Ansa, un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi, domenica 6 agosto 2023, a Monte Longu di Posada in provincia di Nuoro.
La costa nord orientale della Sardegna è quindi in fiamme: i roghi sono alimentati dal forte vento di Maestrale e si stanno spostando verso il centro balneare de La Caletta e a Siniscola.
Immense colonne di fumo riempiono i cieli della Sardegna
Evacuate numerose casa: in azione i canadair
Le fiamme divampate nel pomeriggio sono arrivate a ridosso di alcune case nel territorio e i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Nuoro hanno evacuato numerose abitazioni e resort della zona.
Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, inoltre, ad alimentare la paura è anche il fatto che sarebbero esplose alcune bombole di gas. Completamente distrutti già diversi ettari di territorio.
Sono attive diverse squadre, canadair, elicotteri della flotta regionale e il Super Puma. In tutto sarebbero al lavoro almeno 30 uomini e 12 mezzi dei Vigili. Per il momento non viene riportata notizia di vittime o feriti.
A fuoco anche zone a sud della Sardegna
Come detto, quanto accaduto in provincia di Nuoro è solo un tassello del drammatico puzzle che sta interessando la Sardegna in queste ore.
In mattinata si è verificato un incendio nella zona del Parco dei Sette Fratelli e a Muravera sono state distrutte quattro aziende ed una fattoria didattica. La situazione qui ora sembra sotto controllo.
A Costa Rei, nella stessa zona, situazione simile con incendi a due passi da case e villaggi turistici. Le strade sono state chiuse e testimoni riferiscono all’Unione Sarda di essere stati evacuati dalle spiagge: “Stanno prendendo fuoco persino le auto – viene riportato – Le squadre sul posto stanno cercando di arginare quest’inferno ma è incontrollabile“.
Le fiamme hanno interessato anche la zona di Santa Rosa, a una decina di chilometri da Cagliari ed è andato a fuoco anche un canneto dello stagno di Molentargius, area umida protetta tra il capoluogo di Regione e Quartu.