Incendi a Maratona e Varnavas in Grecia e migliaia di persone evacuate: paura e città sgomberate all'alba
In Grecia un vasto incendio minaccia le case alla periferia di Atene, evacuate migliate di persone
Migliaia di persone evacuate in Grecia a causa di un vasto incendio boschivo divampato alla periferia di Atene. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione di diverse città e località minacciate dalle fiamme, tra cui la storica città di Maratona e quella di Varnavas.
- Grosso incendio in Grecia vicino ad Atene
- Evacuate 11 città e villaggi, tra cui Maratona
- Gli incendi in Grecia
Grosso incendio in Grecia vicino ad Atene
Un grosso incendio è divampato nel pomeriggio di domenica 11 agosto in Grecia, in un’area boschiva alla periferia nordorientale di Atene.
Il vasto rogo non è stato domato e continua ad espandersi a causa del vento, nonostante il lavoro di decine di squadre di vigili del fuoco.
Sul posto sono impegnati da ormai quasi un giorno oltre cinquecento vigili del fuoco e volontari e una trentina di mezzi aerei.
Evacuate 11 città e villaggi, tra cui Maratona
L’incendio, che ha prodotto una vasta coltre di fumo che ha coperto in parte anche il cielo di Atene, ha distrutto ettari di boschi e decine di case.
La protezione civile greca ha ordinato l’evacuazione di diversi paesi e località minacciati dall’avanzare del fronte del fuoco, esteso per decine di chilometri, inviando sms ai residenti della regione colpita.
Secondo quanto riportano i media locali, 11 città e villaggi sono stati fatti sgomberare: dal villaggio di Varnavas a quello di Grammatiko fino al Monte Penteli vicino ad Atene.
Evacuata anche la storica città di Maratona, 40 km a nord di Atene, teatro della storica battaglia, e la località balneare di Nea Makri.
Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis è tornato ad Atene domenica pomeriggio, per seguire da vicino la situazione.
Gli incendi in Grecia
Nella giornata di domenica è scoppiato un altro incendio, sempre nella regione dell’Attica, a Megara, ma è stato circoscritto e domato dai vigili del fuoco.
Un altro rogo è divampato a Lagadas, nella zona di Salonicco. In azione decine di uomini dei vigili del fuoco e diversi aerei ed elicotteri.
In diverse zone della Grecia è stato innalzato il livello d’allerta per gli incendi, che resterà in vigore almeno fino a oggi, lunedì 12 agosto.
Nei giorni scorsi la Protezione civile greca ha più volte avvertito che a causa dell’estrema siccità e dei forti venti anche il più piccolo incendio può trasformarsi in un grande rogo.