,,

In Russia non si potrà cambiare sesso con interventi chirurgici: la Duma approva definitivamente la legge

Il parlamento russo ha approvato una legge che vieta gli interventi chirurgici per il cambio di sesso

Pubblicato:

In Russia sarà vietato per legge cambiare sesso. La Duma, la camera bassa del parlamento russo, ha approvato all’unanimità una proposta di legge che vieta in tutto il Paese gli interventi chirurgici per la transizione di genere.

Approvata la legge che vieta il cambio di sesso

La legge che vieta il cambio di sesso in Russia è stata approvata in terza e ultima lettura dalla Duma nella giornata di oggi, venerdì 14 luglio. Lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.

Secondo il quotidiano Kommersant, hanno votato a favore tutti i 386 deputati presenti in aula.

Per diventare una legge a tutti gli effetti, la proposta deve essere approvata anche dal Consiglio Federale – la camera alta del Parlamento russo – e firmata dal presidente Vladimir Putin.

Cosa prevede la legge

Il disegno di legge vieta qualsiasi “intervento medico volto a cambiare il sesso di una persona” e prevede che all’anagrafe sia vietato apportare modifiche ai documenti personali sulla base di certificati medici.

La legge va anche a modificare il codice della famiglia russo, negando il diritto alle persone transgender di adottare o assumere la tutela di bambini. Inoltre il cambiamento di genere diventerà un motivo valido per annullare un matrimonio.

In Russia non si potrà cambiare sesso con interventi chirurgici: la Duma approva definitivamente la leggeFonte foto: ANSA
Nella foto una manifestazione della comunità LGBTQ+ a San Pietroburgo, nel 2014

La Russia contro i diritti LGBTQ+

La legge contro il cambio di sesso si inserisce nel disegno di repressione della comunità LGBTQ+ iniziata dieci anni fa in Russia, per proteggere i “valori tradizionali della famiglia“.

È del 2013 infatti il primo intervento legislativo, la legge sulla “propaganda gay”, che vieta qualsiasi approvazione pubblica di “rapporti sessuali non tradizionali”.

Nel 2020 è stata poi varata una riforma costituzionale che ha messo fuori legge il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Ora un nuovo tassello di questo disegno, che prende di mira le persone transgender.

russia-cambio-sesso Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,