In Olanda via libera all'eutanasia per i bambini incurabili: sarà possibile per tutti quelli fino ai 12 anni
Il governo amplia il protocollo ai piccoli tra 1e 12 anni per i quali le cure palliative non bastano
Il Consiglio dei Ministri olandese ha deciso di rendere possibile l’eutanasia per i bambini gravemente malati che hanno esaurito le opzioni di cura, in linea con le proposte pubblicate dal ministro della Salute Ernst Kuipers lo scorso giugno.
- Ok alla pratica del suicidio assistito per i bimbi: Olanda seconda solo al Belgio
- Le dichiarazioni del ministro Kuipers: "Questione complessa"
- Come verrà praticata l'eutanasia ai bimbi in Olanda
Ok alla pratica del suicidio assistito per i bimbi: Olanda seconda solo al Belgio
Il protocollo, valido finora solo per i neonati, verrà ampliato e andrà a coprire anche i bambini di età inferiore ai 12 anni che soffrono in modo insopportabile e per i quali le opzioni di terapie palliative non sono sufficienti ad alleviare il dolore.
Secondo il ministero, le linee guida riguarderanno tra i 5 e i 10 casi all’anno. L’Olanda diventa così il secondo Paese a consentire al personale sanitario di prestare assistenza alla morte di bambini di tutte le età. Il primo Paese è stato il Belgio che consente la pratica dal 2014.
Nel 2020 il governo olandese aveva già esteso il suicidio assistito. Da anni, i medici olandesi domandano che le norme possano coprire anche i bambini di età compresa tra uno e dodici anni: esistono infatti già delle linee guida per i neonati fino a 12 mesi, mentre i maggiori di 12 anni rientrano nella legge sull’eutanasia valida per gli adulti.
Le dichiarazioni del ministro Kuipers: “Questione complessa”
Si tratta di una questione particolarmente complessa che riguarda situazioni molto dolorose”, ha spiegato Kuipers che ha aggiunto: “Sono lieto che, dopo un’intensa consultazione con tutte le parti coinvolte, abbiamo raggiunto una soluzione che aiuterà questi bambini malati incurabili, i loro genitori e anche i loro medici”.
L’eutanasia sarà possibile solo quando sarà l’unica opzione per porre termine alle sofferenze di un bambino. “Stiamo parlando di bambini che sono così malati che la morte è inevitabile e si prevede che moriranno presto”, ha concluso Kuipers nel suo briefing.
Il ministro Ernst Kuipers
Come verrà praticata l’eutanasia ai bimbi in Olanda
La procedura sarà ferrea. Innanzitutto i medici devono essere sicuri che la sofferenza del bambino sia insopportabile e che non vi sia alcuna possibilità di cura o di trattamento per alleviare il dolore.
La possibilità di ricorrere all’eutanasia deve poi essere concordata con i genitori che devono dare il loro consenso. I medici dovranno infine discutere i casi con almeno un collega terzo, slegato dal paziente in questione, che valuterà se tutti i criteri sono stati soddisfatti prima di dare il via al trattamento.