,,

In Canada gli orsi muoiono di fame: non ci sono più salmoni

I grizzly non trovano più salmoni da pescare nel fiume: colpa dei cambiamenti climatici, ma anche della pesca indiscriminata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Arrivano dal Canada le immagini tristi e desolanti degli orsi grizzly ridotti alla fame per via della mancanza di salmoni nei fiumi: a causa dei cambiamenti climatici, ma anche della pesca indiscriminata, i salmoni sono ai minimi storici e a risentirne maggiormente sono i grizzly, che stanno perdendo la loro principale fonte di sostentamento.

A raccontare questa storia è il fotografo Rolf Hicker, che durante un viaggio nella Columbia britannica si è reso conto della situazione drammatica in cui versano gli orsi ed ha deciso di documentarla. “Finora non ho visto un singolo salmone nel fiume. Gli orsi muoiono di fame e mi si spezza il cuore. Credo sia importante mostrare e raccontare anche questa storia”, ha scritto Hicker in un post su Facebook, diventato velocemente virale.

In Canada il clima sta cambiando più velocemente che nel resto del mondo: l’acqua sale di temperatura, la pesca non si arresta e anzi, la piscicoltura a rete aperta sta provocando ancora più danni, diffondendo malattie e causando la morte dei salmoni che sfuggono alle reti.

Il risultato è quello mostrato da Rolf Hicker nelle sue foto: per rimediare -temporaneamente- alla situazione, il reporter e alcuni volontari hanno gettato nel fiume 500 salmoni, che sono serviti a sfamare almeno temporaneamente i poveri grizzly affamati.

 

,,,,,,,,