In barca a vela alle Canarie con a bordo 700 chili di cocaina, due italiani tra i quattro arrestati
Veliero intercettato al largo delle Canarie in una operazione congiunta della Dia e della Guardia civil spagnola
Maxi sequestro di cocaina purissima in arrivo dal Sudamerica. Un veliero che trasportava 700 chili di cocaina è stato intercettato al largo delle isole Canarie in una operazione congiunta della Dia e della Guardia civil spagnola. Quattro le persone arrestate, tra loro due italiani.
Veliero bloccato alle Canarie
L’imbarcazione è stata bloccata il 5 agosto scorso da un blitz di forze di polizia internazionali al largo dell’arcipelago spagnolo delle Canarie.
Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, la barca a vela è stata intercettata e abbordata da unità navali spagnole, coordinate con quelle italiane, a circa 500 miglia nautiche a nord-ovest delle Canarie.
Nella stiva del veliero, battente bandiera polacca e proveniente dal Sudamerica, gli investigatori hanno trovato 700 chili di cocaina purissima.
Quattro arresti, due italiani
A bordo dell’imbarcazione c’erano due italiani, due fratelli di 31 e 26 anni residenti a Rimini. I due sono stati arrestati, così come un cittadino croato e uno serbo, fermati a Las Palmas con l’accusa di controllare da terra le operazioni.
I movimenti dei due italiani e del croato erano seguiti da tempo dagli investigatori della Direzione investigativa Antimafia, nell’ambito di una indagine sui rapporti tra ‘ndrangheta e mafia siciliana condotta con il coordinamento della Dda di Palermo.
#OperacionesGC I Interceptado un velero que transportaba cocaína con destino a las #IslasCanarias
➡️4 detenidos
➡️Incautados 700 kg de #cocaínaEn el operativo se han empleado numerosos medios aéreos y marítimos 🚤🚁
🔗https://t.co/Pvs8yW1jyh pic.twitter.com/97a7cuTEtV
— Guardia Civil (@guardiacivil) August 22, 2023
Le indagini
Le indagini erano partite dai maxi sequestri di droga eseguiti dalla guardia di finanza di Palermo nel corso degli ultimi anni. Ed avevano portato nel novembre 2022 alla cattura in Turchia di un latitante ricercato dal 2018 per traffico internazionale di droga.
Le attività investigative hanno consentito l’individuazione della barca, di proprietà di uno dei cittadini italiani arrestati, quale possibile vettore di un vasto traffico di sostanze stupefacenti dal Sudamerica all’Europa. L’esatta destinazione del veliero è ancora oggetto di indagine.
Alle indagini che hanno portato al blitz al largo delle Canarie hanno partecipato investigatori di Italia, Spagna, Croazia e Serbia.