,,

Imprenditore di Pescara arrestato per bancarotta fraudolenta, crac milionario nel settore delle marmellate

Imprenditore di Pescara arrestato per bancarotta fraudolenta, crac milionario nel settore delle marmellate e quote sigillate per oltre 5 milioni

Pubblicato: Aggiornato:

Arrestato un imprenditore di Pescara con l’accusa di bancarotta fraudolenta e reati fiscali. L’uomo operava nel confezionamento delle marmellate, con società e brand famosi in Italia e all’estero. Il crac è milionario, e la Guardia di Finanza ha sigillato beni tra cui conti correnti, macchinari, attrezzature e quote societarie per oltre 5,5 milioni di euro.

Imprenditore arrestato a Pescara per bancarotta

Un imprenditore pescarese del settore del confezionamento di marmellate è stato arrestato dalla Guardia di Finanza per bancarotta fraudolenta e reati fiscali.

Le attività delle autorità sono iniziate all’alba di oggi, mercoledì 3 aprile, nell’ambito dell’operazione “In a Jam” lungo la direttrice Abruzzo-Molise Campania.

pescara-imprenditore-arrestato-bancarottaFonte foto: Tuttocittà.it

Pescara, dove è stato arrestato l’imprenditore della marmellata per bancarotta fraudolenta

I finanzieri del comando provinciale di Pescara hanno sigillato beni tra cui conti correnti, macchinari, attrezzature e quote societarie, per un valore complessivo di oltre 5,5 milioni di euro.

La bancarotta milionaria e la falsa cessione delle società

L’imprenditore operava con brand e società famosi in Italia e all’estero, sommersi da un giro di carte false con un crac milionario.

L’uomo avrebbe svuotato le società indebitate e in liquidazione simulandone la cessione con falsi contratti a partner del chietino, del molisano e nell’area partenopea, tutte con lo stesso amministratore.

La società del fratello dell’imprenditore arrestato per bancarotta

L’attività sarebbe proseguita con una società senza pendenze tributarie e amministrata dal fratello dell’imprenditore, anche lui indagato.

Per lui come per le altre persone sottoposte a indagine nel contesto della vicenda di bancarotta fraudolenta e reati fiscali, vige il principio della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Cos’è la bancarotta fraudolenta

La bancarotta fraudolenta, di cui è accusato l’imprenditore di Pescara arrestato questa mattina, è un reato fallimentare.

L’imprenditore in caso di bancarotta fraudolenta punta a diminuire il proprio patrimonio a svantaggio dei creditori rendendo irrecuperabili i beni e la liquidità di una società.

Viene giuridicamente distinta dalla bancarotta semplice, che può essere commessa per imperizia o negligenza.

In caso di concreta diminuzione del patrimonio si parla di bancarotta reale, mentre si configura la bancarotta fittizia se è solo simulata occultando o mascherando il patrimonio.

imprenditore-pescara-arrestato-bancarotta Fonte foto: iStock
,,,,,,,,