Imprenditore assalito da api e calabroni a Letojanni dopo aver aperto la porta del magazzino: muore a 59 anni
Salvatore Ruggeri, imprenditore di 59 anni, è morto a causa di un probabile shock anafilattico dopo aver aperto la porta del magazzino degli attrezzi
Un imprenditore di 59 anni, Salvatore Ruggeri, è morto nelle campagne di Letojanni, in Provincia di Messina, a causa di un probabile shock anafilattico dopo essere stato assalito da uno sciame di api e calabroni. Era molto conosciuto in zona.
Colto di sorpresa da api e calabroni
Secondo quanto ricostruito, l’uomo sarebbe stato colpo di sorpresa dalla presenza di api e calabroni, che lo avrebbero punto soprattutto sul volto e in testa, causandogli un probabile shock anafilattico.
L’uomo si trovava in un terreno a Letojanni e avrebbe aperto la porta di un magazzino per prendere alcuni attrezzi.
I soccorsi
Ruggeri avrebbe fatto in tempo a chiamare i soccorsi, dirigendosi in auto verso la statale 114. All’arrivo del 118, tuttavia, l’uomo era già privo di vita.
L’ipotesi più accredita è che Ruggeri sia morto per uno shock anafilattico causato dalle ripetute punture di api e calabroni. Sul posto, riporta Il Giornale di Sicilia, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Taormina.
Disposta l’autopsia, probabile shock anafilattico
Sulla vicenda i Carabinieri hanno avviato degli accertamenti, informando la Procura che ha disposto il sequestro della salma e l’esecuzione dell’autopsia per stabilire l’esatta causa del decesso.
Fonte foto: ANSA
Sulla tragica morte di Salvatore Ruggeri i Carabinieri stanno conducendo degli accertamenti
Il corpo dell’imprenditore 59enne è stato trasferito nella camera mortuaria del Policlinico di Messina in attesa dell’esame medico.
Che cosa causa lo shock anafilattico? L’allergia al veleno degli imenotteri è dovuta al fatto che la persona punta ha anticorpi contro alcune delle sostanze presenti nel veleno: tali anticorpi possono dunque causare reazioni locali estese, oppure reazioni importanti quali orticaria generalizzata e shock anafilattico, probabile causa della morte dell’imprenditore 59enne.
![ambulanza-roma](https://i1.plug.it/notizie-articoli.virgilio.it/img/plchld/ph_lazyload.jpg)