,,

Imprenditore assalito da api e calabroni a Letojanni dopo aver aperto la porta del magazzino: muore a 59 anni

Salvatore Ruggeri, imprenditore di 59 anni, è morto a causa di un probabile shock anafilattico dopo aver aperto la porta del magazzino degli attrezzi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un imprenditore di 59 anni, Salvatore Ruggeri, è morto nelle campagne di Letojanni, in Provincia di Messina, a causa di un probabile shock anafilattico dopo essere stato assalito da uno sciame di api e calabroni. Era molto conosciuto in zona.

Colto di sorpresa da api e calabroni

Secondo quanto ricostruito, l’uomo sarebbe stato colpo di sorpresa dalla presenza di api e calabroni, che lo avrebbero punto soprattutto sul volto e in testa, causandogli un probabile shock anafilattico.

L’uomo si trovava in un terreno a Letojanni e avrebbe aperto la porta di un magazzino per prendere alcuni attrezzi.

I soccorsi

Ruggeri avrebbe fatto in tempo a chiamare i soccorsi, dirigendosi in auto verso la statale 114. All’arrivo del 118, tuttavia, l’uomo era già privo di vita.

L’ipotesi più accredita è che Ruggeri sia morto per uno shock anafilattico causato dalle ripetute punture di api e calabroni. Sul posto, riporta Il Giornale di Sicilia, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Taormina.

Disposta l’autopsia, probabile shock anafilattico

Sulla vicenda i Carabinieri hanno avviato degli accertamenti, informando la Procura che ha disposto il sequestro della salma e l’esecuzione dell’autopsia per stabilire l’esatta causa del decesso.

Trovato cadavere senza testa in un dirupo: chi è la vittimaFonte foto: ANSA
Sulla tragica morte di Salvatore Ruggeri i Carabinieri stanno conducendo degli accertamenti

Il corpo dell’imprenditore 59enne è stato trasferito nella camera mortuaria del Policlinico di Messina in attesa dell’esame medico.

Che cosa causa lo shock anafilattico? L’allergia al veleno degli imenotteri è dovuta al fatto che la persona punta ha anticorpi contro alcune delle sostanze presenti nel veleno: tali anticorpi possono dunque causare reazioni locali estese, oppure reazioni importanti quali orticaria generalizzata e shock anafilattico, probabile causa della morte dell’imprenditore 59enne.

ambulanza-roma Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,