,,

Immunità di gregge, Ue svela data X. Ufficializzato il passaporto

Il commissario Ue Breton detta i tempi dell'immunità di gregge e presenta il primo prototipo del pass Covid per viaggiare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre in Italia si parla già di riaperture, in primis della scuola, e in molti si chiedono quando finirà l’emergenza coronavirus nel nostro Paese, in Europa si discute di immunità di gregge. Il commissario Ue al mercato interno e capo della task force sui vaccini, Thierry Breton, è intervenuto a una trasmissione radiofonica francese per ipotizzare la possibile data di azzeramento dei contagi.

La previsione di Breton: quando raggiungeremo l’immunità di gregge

Secondo Breton, intervistato dalla radio francese Rtl, l’immunità di gregge dal coronavirus dovrebbe essere ottenuta entro metà luglio. Si tratta di una previsione in linea con l’analisi fatta dall’Istituto superiore di Sanità, secondo cui la svolta in Italia dovrebbe partire da agosto.

Breton, inoltre, ha detto che la prossima estate dovrebbe “essere simile a quella dell’anno scorso” grazie alle campagne vaccinali in corso nell’Unione europea.

Mostrato il primo passaporto sanitario: come sarà

Il commissario Ue è poi tornato sul tema del “passaporto sanitario“, che ha fatto molto discutere nei giorni scorsi. Si tratta di un certificato atto a far tornare a viaggiare i cittadini nell’estate 202,1 fornendo la prova di essersi sottoposti alla vaccinazione o di essere risultati negativi a un test oppure di essere guariti dal Covid-19 e avere sviluppato gli anticorpi.

Breton ha deciso di mostrare il primo “passaporto sanitario” europeo e ha anticipato che sarà disponibile in tutta l’Unione europea “tra due-tre mesi”. Nel suo intervento radiofonico, il commissario europeo al Mercato interno ha fatto vedere un prototipo del documento che sarà disponibile sia in versione cartacea che per smartphone.

Sul documento, si avrà a disposizione un codice QR e il tipo di vaccino effettuato. Per chi non ha ancora o non ha voluto effettuare il vaccino contro il coronavirus ci sarà il risultato dell’ultimo tampone effettuato.

Covid, perché l'immunità di gregge è "probabilmente impossibile" Fonte foto: ANSA
Covid, perché l'immunità di gregge è "probabilmente impossibile"
,,,,,,,,