,,

Immunità da coronavirus, quanti mesi dura: l'annuncio dell'Oms

Maria Van Kerkhove, a capo del gruppo tecnico dell'Oms, ha dichiarato quanti mesi dura l'immunità da coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre la campagna di vaccinazione anti coronavirus è partita in diverse parti del mondo, con l’Italia prima in Europa e ottava in generale, la domanda che molti si pongono è quanto dura l’immunità da Covid-19 nei soggetti che hanno già avuto la malattia e in chi ha ricevuto il vaccino.

A rispondere è l’Oms, per mezzo della dottoressa Maria Van Kerkhove, a capo del gruppo tecnico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il coronavirus. Nel corso della conferenza stampa a Ginevra, come riporta Adnkronos, l’esperta si è sbilanciata e ha fornito la sua versione.

“Ci sono recenti studi – ha annunciato Maria Van Kerkhove – che suggeriscono che la risposta immunitaria delle persone che si sono infettate con Sars-Cov-2 potrebbe durare sei mesi o più. Noi stiamo ancora studiando tale aspetto e questa è una buona notizia”.

La ricerca, ha ricordato la componente dell’Oms, sta guardando anche agli aspetti “temporali” della risposta immunitaria: “Mentre ci sono centinaia di studi in corso – ha sottolineato – noi non abbiamo ancora tutte le risposte ma questa è una buona notizia perché mostra che anche le persone che si sono infettate e hanno avuto sintomi moderati sviluppano una robusta risposta immunitaria che può durare 6 mesi o più”.

D’altra parte, c’è una cattiva notizia: i paesi poveri “non stanno ancora ricevendo il vaccino“. È questo l’allarme lanciato dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

“Ad oggi – ha sottolineato – 42 Paesi stanno lanciando la vaccinazione anti-Covid, 36 di questi sono ad alto reddito e 6 a medio reddito. Quindi c’è un chiaro problema nelle nazioni con economie più deboli che non stanno ancora ricevendo il vaccino”.

“Il nazionalismo vaccinale danneggia tutti noi ed è controproducente”, ha concluso il direttore generale.

TAG:

Vaccino, quante dosi e a chi: tutti i dati per regione. Il report Fonte foto: ANSA
Vaccino, quante dosi e a chi: tutti i dati per regione. Il report
,,,,,,,,