,,

Immagini spettacolari da La grande eclissi del Sud America

Tutti a naso in su in Cile e Argentina: l'eclissi è durata due ore ed ha oscurato completamente il sole, abbassando la temperatura di tre gradi

Per un giorno il Cile e l’Argentina sono state le capitali mondiali dell’astronomia: proprio in questi due stati sudamericani , infatti, è stata visibile sin da martedì una eclissi solare totale che ha abbassato la temperatura di tre gradi ed ha portato nella città cilena de La Serena, la prima a vedere il fenomeno alle 15.22 (ora locale), oltre 300mila visitatori attratti dall’evento.

Grande emozione per tutti coloro che hanno seguito l’evento a naso in su per due ore: ad un tratto il sole si è completamente oscurato, accompagnato dal silenzio della folla, che invece ha iniziato a gridare ed applaudire appena ha visto di nuovo i raggi dell’astro spuntare dal disco nero.

Immagini veramente suggestive, tramesse in diretta dall’osservatorio La Silla, che hanno fatto il giro del mondo: il fenomeno è stato ribattezzato “La grande eclissi del Sud America”. Il Cile settentrionale, in particolare, è la porta del cielo per molti astronomi: i suoi cieli sereni sono la casa di alcuni dei più potenti telescopi del mondo.

VirgilioNotizie | 03-07-2019 17:18

,,,,,,,