,,

Ex Ilva, Procura apre inchiesta. La decisione di ArcelorMittal

Nuovi sviluppi sul caso ArcelorMittal-Ex Ilva a Taranto

La Procura della Repubblica di Milano ha aperto un fascicolo esplorativo sul caso ArcelorMittal-Ex Ilva per verificare “l’eventuale sussistenza di ipotesi di reato”. A renderlo noto, attraverso un comunicato, è stato il procuratore della Repubblica Francesco Greco.

Nella nota, riportata da ‘Ansa’, si legge: “La Procura di Milano, ravvisando un preminente interesse pubblico relativo alla difesa dei livelli occupazionali, alle necessità economico-produttive del Paese, agli obblighi del processo di risanamento ambientale, ha deciso di esercitare il diritto-dovere di intervento nella causa di rescissione del contratto di affitto d’azienda promosso dalla società Arcelor Mittal Italia contro l’amministrazione straordinaria dell’Ilva”.

Il procuratore Francesco Greco, si legge nella nota, ha invitato il procuratore aggiunto Maurizio Romanelli, responsabile del dipartimento che si occupa dei reati contro la pubblica amministrazione e di diritto penale dell’economia, “a studiare le modalità di intervento”, previsto dall’ultimo comma dell’articolo 70 del codice di Procedura Civile, che sarà seguito dai pm Stefano Civardi e Mauro Clerici, già titolari del fascicolo per bancarotta per il dissesto dell’Ilva.

Il segretario generale della Fim Marco Bentevogli, in una nota riportata anch’essa da ‘Ansa’, ha affermato che “ArcelorMittal conferma che, esaurito il percorso previsto dall’art.47 il 3 dicembre, dal giorno successivo, quindi il quattro del mese, non sarà lei a proseguire il piano di spegnimento e spetterà all’amministrazione straordinaria”.

Nella nota di Marco Bentevogli si legge ancora: “È chiaro che, se per il 4 dicembre, l’Ilva in amministrazione straordinaria non riassumerà celermente tutto il personale, la situazione diventerà ancora più drammatica”.

Come riporta ‘Ansa’, i legali dei commissari dell’ex Ilva hanno depositato il ricorso cautelare e d’urgenza, ex articolo 700, contro la causa promossa da ArcelorMittal per il recesso del contratto d’affitto dello stabilimento con base a Taranto.

Il procedimento sarà trattato dal presidente della sezione A specializzata in materia di imprese, Claudio Marangoni.

 

VIRGILIO NOTIZIE | 15-11-2019 14:20

Ex Ilva, ArcelorMittal lascia. Tutte le reazioni Fonte foto: ANSA
Ex Ilva, ArcelorMittal lascia. Tutte le reazioni
,,,,,,,