,,

Vaccini, commesso un grave errore: l'affondo di Ilaria Capua

Nel corso della campagna vaccinale contro il coronavirus è stato commesso uno sbaglio: la durissima analisi di Ilaria Capua

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un durissimo affronto quello di Ilaria Capua alla campagna vaccinale organizzata dal governo Draghi e dal generale Figliuolo. La direttrice dello One Health Center of Excellence in Florida, intervenuta a “DiMartedì” su La7, ha spiegato che sono state “vaccinate le persone sbagliate“.

Nel corso della puntata, infatti, il conduttore Giovanni Floris ha mostrato un grafico con l’andamento dell’epidemia negli ultimi giorni, secondo un’analisi di Paolo Spada (Humanitas) sulla base dei dati forniti dal ministero della Salute. Dai dati, è emersa una diminuzione del 7,8% per quanto riguarda i contagi e del 17,7% dei morti, mentre si è registrato anche un calo dell’11% dei ricoveri in terapia intensiva.

“I numeri dei decessi giornalieri e delle terapie intensive restano sempre alti – ha specificato Giovanni Floris -. I dati migliorano di poco, i morti sono ancora tanti e ci domandiamo se è il caso o no di fare passi avanti”, ha aggiunto riferendosi alle riaperture del 26 aprile.

Inaspettatamente, alla domanda se “stiamo sbagliando qualcosa”, la professoressa Ilaria Capua ha risposto: “Sono mortificata di dover dire che le cose non vanno come dovrebbero andare. Sono venuta qui da lei a dire ‘il vaccino è arrivato, è arrivato un miracolo’ perché abbiamo visto negli altri Paesi cosa può succedere con una campagna vaccinale fatta bene, con prodotti adeguati e organizzata come Dio comanda”.

“Adesso purtroppo si sono vaccinate le persone sbagliate. È come se a fronte di una recrudescenza del morbillo si vaccinassero gli adulti. Il vaccino non è arrivato pienamente lì dove doveva arrivare e quindi invece di avere l’impennata che auspicavo e che era possibile, perché in altri Paesi questo è avvenuto, stiamo vedendo questa lenta discesa che è incoraggiante ma non è quello che io mi aspettavo”, ha concluso Capua.

Vaccino Covid, la "rivoluzione" di CureVac: come funziona Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, la "rivoluzione" di CureVac: come funziona
,,,,,,,,