Il video di un testimone della tragedia ferroviaria di Brandizzo: "Il treno passava veloce più del solito"
Dopo la tragedia ferroviaria di Brandizzo arriva la testimonianza di un testimone che abita a 20 metri dalla stazione: "Il treno andava troppo veloce"
Sono tante le ferite da leccare per la strage di Brandizzo, alle porte di Torino, dove si è consumata la tragedia ferroviaria in cui hanno perso la vita cinque operai travolti da un treno merci.
L’episodio ha avuto luogo nella mezzanotte tra mercoledì 30 agosto e giovedì 31, quando gli operai al lavoro presso la stazione di Brandizzo non sono riusciti ad evitare un convoglio di servizio che in quel momento transitava verso il capoluogo piemontese.
Le dinamiche della tragedia sono ancora al vaglio degli inquirenti, e col passare delle ore emergono nuovi elementi. Gli operai erano all’opera per la sostituzione di circa dieci metri di binari, quando il treno è passato ad una velocità di circa 160 chilometri orari. I vagoni erano vuoti.
A raccontare l’accaduto è anche un testimone, Alex Pattini, residente nei pressi della stazione di Brandizzo. Il suo racconto all”Ansa’: “Ho sentito verso mezzanotte il treno in transito passare molto veloce, decisamente molto veloce, più del solito e dopo l’arrivo dei Vigili del Fuoco e le ambulanze, ma nessun colpo, solo le vibrazioni in casa”.
“Abito accanto alla stazione – continua Pattini – venti metri di distanza. Sono sceso per la curiosità, pensavo fosse successo qualcosa al bar ma la situazione era più grave“.