Il video di Enrico Mentana contestato dagli attivisti, il giornalista reagisce: "Perché leggi a pappagallo?"
Scontro vivace sul palco dell’Università di Venezia tra Enrico Mentana e alcune studentesse del movimento ambientalista Extinction Rebellion
Botta e risposta vivace sul palco dell’Università di Venezia tra Enrico Mentana e alcune studentesse del movimento ambientalista Extinction Rebellion.
- Mentana accusato di "criminalizzazione dell'attivismo sul clima"
- La replica del giornalista
- La nota degli attivisti
Mentana accusato di “criminalizzazione dell’attivismo sul clima”
Il fatto è avvenuto giovedì 16 novembre, durante un evento pubblico organizzato dall’Ateneo.
Il video dell’episodio è stato diffuso tramite un filmato dall’organizzazione. Al direttore del TgLa7 una giovane ha chiesto conto di alcune sue affermazioni, definite “criminalizzazione dell’attivismo sul clima”, in cui invitava gli attivisti a spalare fango in Emilia-Romagna invece di compiere azioni di protesta.
La replica del giornalista
Mentana ha interrotto la ragazza, che leggeva un testo da un cellulare, con un invito: “Perché non parli invece di leggere a pappagallo?”
Il giornalista ha aggiunto che “evidentemente in Toscana hanno fatto quello che non hanno fatto in Romagna. Era una posizione giusta o sbagliata la mia? Se ne può discutere, ma non è che ho detto una cosa fattualmente sbagliata”.
La nota degli attivisti
Intanto, tramite una nota, lo stesso movimento e quello di “Ultima Generazione” sminuiscono la gravità dei propri gesti di protesta.
I due movimenti sostengono che “ancora una volta ci si accanisce nel giudicare le modalità di attivismo senza spendere una parola né sulle storie e motivazioni che le muovono, né sulla gravità della situazione e l’inefficacia delle politiche governative”.