,,

Il video dei sottomarini della Nato al largo delle coste della Sicilia durante un'esercitazione: cosa sappiamo

Alla luce del conflitto tra Russia e Ucraina, la maxi esercitazione Dynamic Manta della Nato assume un significato diverso rispetto agli altri anni

Pubblicato:

Sottomarini nucleari, aerei, droni: sono solo alcuni dei mezzi militari impegnati nella maxi esercitazione annuale della Nato Dynamic Manta. L’operazione è cominciata il 27 febbraio e proseguirà fino al 16 marzo. L’obiettivo di questa operazione Nato è garantire la cooperazione tra le forze armate dell’Alleanza atlantica e sviluppare nuove tattiche anti-sommergibile.

Esercitazione Dynamic Manta lungo le coste della Sicilia

Nel dettaglio, quest’anno l’esercitazione Dynamic Manta ha coinvolto: 5 sommergibili appartenenti alle Marine di Grecia, Italia, Turchia e Stati Uniti e velivoli da pattugliamento marittimo (Maritime Patrol Aircraft – MPA) provenienti da Canada, Francia, Germania, Grecia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

Inoltre, la Marina Militare italiana parteciperà con la fregata in versione ASW Carlo Margottini(F592), la fregata Carabiniere(F593), due sommergibili e due elicotteri di base presso la Stazione Elicotteri di Catania.

Il messaggio del comandante Nato

In qualità di paese ospitante, l’Italia ha messo a disposizione della Nato il supporto logistico della base navale di Augusta e della base aerea di Sigonella a Catania.

Quest’anno, alla luce del conflitto in corso tra Russia e Ucraina e della presenza di mezzi navali e sottomarini russi nel Mediterraneo, la Dynamic Manta assume un valore particolare.

“Credo che sia una esercitazione estremamente realistica alla luce del conflitto tra Russia e Ucraina. La minaccia è reale. La Nato è pronta, questo è uno dei messaggi che vogliamo mandare”, ha detto Stephen Mack, comandante della forza subacquea della componente marittima della Nato.

Il video dei sottomarini della Nato al largo delle coste della Sicilia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,