,,

Il tabaccaio di Vienna, stasera in tv il film che parla di Freud e del Nazismo. Dove e quando vederlo

Nella serata di giovedì 13 gennaio 2022 andrà in onda su Rai 3 il film 'Il tabaccaio di Vienna', tratto dall'omonimo romanzo di Robert Seethaler

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nella serata di oggi, giovedì 13 gennaio 2022, andrà in onda su Rai 3 Il tabaccaio di Vienna, film del 2018 diretto dal regista austriaco Nikolaus Leytner.

Il tabaccaio di Vienna, la trama del film

Vienna, 1937. Il giovane diciassettenne Franz Huchel, cresciuto in campagna, viene mandato dalla madre nella capitale austriaca, dove sarà ospitato da un vecchio amico della donna, il signor Otto Trsnjek. Questi possiede e gestisce una delle cosiddette ‘Trafik’, ossia le rivendite di tabacchi e giornali.

L’Anschluss e la figura di Sigmund Freud

Col passare dei giorni Franz riesce a guadagnarsi la fiducia del tabaccaio, ricoprendo il ruolo di suo assistente a tempo pieno. Nel frattempo l’Austria sta per essere annessa alla Germania nazista (quello che gli storici definiscono Anschluss, avvenuto ufficialmente il 12 marzo 1938), con la connivenza di molti cittadini che iniziano a vedere gli ebrei come nemici della patria.

Prima che la situazione prenda una piega sempre più tetra e inquietante, il protagonista ha modo di stringere amicizia con uno dei clienti, l’anziano professor Sigmund Freud. Sarà proprio il filosofo a spingere il ragazzo alla scoperta dell’amore. Poco dopo infatti arriva l’incontro con la bella coetanea Anezka: Franz verrà gradualmente trascinato in un impeto di passione e gelosia.

Il tabaccaio di Vienna, il cast e l’omonimo romanzo

Nei panni del professor Freud recita l’attore austriaco Bruno Ganz, scomparso nel febbraio del 2019 a pochi mesi di distanza dall’uscita del film nelle sale cinematografiche austriache (il debutto è avvenuto nell’ottobre del 2018). Ganz era divenuto noto al grande pubblico per aver interpretato proprio il Fuhrer nel film La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, un grande successo del 2004.

Fonte foto: Ansa

Il tabaccaio di Vienna è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore austriaco Robert Seethaler (il titolo in lingua originale è ‘Der Trafikant’). La trasposizione cinematografica viene ritenuta molto fedele al libro, di cui riesce ad interpretare le sensazioni e gli stati d’animo dei protagonisti Franz (il giovane attore austriaco Simon Morzè, classe 1996) e Anezka (l’attrice russa Emma Drogunova).

Il tabaccaio di Vienna, dove e quando vedere il film

Il tabaccaio di Vienna è in programma nella serata di oggi, martedì 11 gennaio 2022, e verrà trasmesso su Rai 3. L’orario d’inizio è fissato per le ore 21.20. Il film sarà visibile anche in diretta streaming sulla piattaforma Rai Play e in replica nella versione on demand.

il-tabaccaio-di-vienna Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,