Il racconto dei vigili del fuoco sui bambini morti a Manfredonia, lo strazio del sindaco: "Sconvolto"
Shock e dolore a Manfredonia per la morte dei due fratellini di 6 e 7 anni: lo sconforto del sindaco Rotice
Dolore e rabbia sono i sentimenti più forti vissuti nelle ultime ore a Manfredonia, teatro della tragedia che ha coinvolto e spezzato le vite dei due fratellini annegati in una vasca di irrigazione. I due, di origini romene, sono stati ritrovati senza vita a tre metri di profondità nella notte dopo ore di ricerca e vigili del fuoco e sommozzatori.
Il dolore del sindaco
Una tragedia che ha profondamente sconvolto la comunità nel Foggiano e non solo, con la scomparsa dei due fratellini di 6 e 7 anni che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino al drammatico epilogo. A seguire le operazioni di ricerca in apprensione anche il sindaco di Manfredonia Gianni Rotice, che appresa la notizia del ritrovamento dei bimbi si è detto profondamente colpito.
Su Facebook il primo cittadino ha sottolineato di aver sperato sino all’ultimo che i bimbi potessero essere ritrovati sani e salvi, però così non è stato. E sul social è arrivato anche il ringraziamento alle forze dell’ordine e l’invito alla preghiera e al cordoglio per la famiglia delle due vittime.
La notte terribile dei vigili
E a raccontare le ore drammatiche di ricerca e ritrovamento è stato il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Domenico De Pinto, che ha definito “terribile” la notte passata a controllare le zone limitrofe alla vasca di irrigazione dove i genitori dei due bimbi avevano trovato le ciabatte dei figli.
“È stata una notte terribile” ha spiegato De Pinto, sottolineando tutti gli sforzi messi in campo dai vigili del fuoco per ritrovare sani e salvi i due.
Il luogo del ritrovamento
La vasca dove i bimbi sono annegati, emerge, dista solo poche decine di metri dal casolare dove vivevano con i genitori nelle campagne tra Manfredonia e Zapponeta.
Secondo quanto si è appreso l’allarme dei genitori è stato lanciato nel tardo pomeriggio, mentre i vigili del fuoco del distaccamento di Manfredonia sono giunti sul posto alle ore 21.36. Circa un’ora e trenta dopo, da Bari sono arrivati i sommozzatori che, intorno alla mezzanotte, hanno segnalato il drammatico ritrovamento dei due cadaveri, a distanza di dieci minuti l’uno dall’altro, nel vascone d’irrigazione profondo tre metri.