,,

Il profilo social del film di Barbie scherza sulla bomba atomica: la Warner Bros si scusa con il Giappone

Warner Bros si scusa con il Giappone dopo alcune battute su dei meme che univano i film Barbie e Oppenheimer

Pubblicato:

Incidente internazionale per Warner Bros. La casa di produzione si è scusata con il Giappone e i suoi abitanti dopo aver scritto alcune battute sui social riguardo l’uscita contemporanea di due film: Barbie, prodotto dalla stessa WB, e Oppenheimer.

Le scuse ufficiali

Brutta figura per Warner Bros. La casa di produzione del film Barbie ha risposto con ironia ad alcuni meme condivisi dai propri follower. Un’iniziativa di innocuo marketing, almeno all’apparenza, ma il tema toccato ha causato indignazione.

In molti di essi si faceva infatti ironia unendo alcune immagini del film di Barbie ad altre di quello sul capo del progetto Manhattan Oppenheimer, che portò all’invenzione della bomba atomica.

Barbie WarnerFonte foto: ANSA
Emma Thomas e Christopher Nolan alla premiere di Oppenheimer

In particolare i fan giapponesi hanno criticato queste battute, ritenendole inopportune verso la tragedia nazionale che furono i bombardamenti nucleari delle città di Hiroshima e Nagasaki. Warner Bros si è scusata e ha cancellato i commenti.

Il fenomeno Barbienheimer

La ragione per cui i fan hanno prodotto dei meme che uniscono due film così diversi, Barbie e Oppenheimer, riguarda la programmazione americana delle due pellicole.

Entrambe infatti sono uscite nelle sale USA lo scorso 21 luglio. Alcuni spettatori hanno anche segnalato come, durante proiezioni contemporanee, dalla sala in cui veniva trasmesso Barbie si potesse sentire il rumore dell’esplosione della bomba atomica nella scena cruciale del film di Christopher Nolan.

La coincidenza ha suscitato molta ironia online. Un fenomeno che è stato soprannominato Barbienheimer, dall’unione del nome delle due pellicole.

Quali meme erano stati condivisi e commentati

Uno degli esempi più chiari del motivo per cui Warner Bros ha dovuto scusarsi è il commento “Sarà un’estate da ricordare” lasciato sotto ad un meme che ritraeva Barbie, interpretata da Margot Robbie, e Oppenheimer, personaggio dell’attore Cillian Murphy, con un’esplosione atomica sullo sfondo.

In Giappone il tema delle bombe atomiche è, come comprensibile, particolarmente delicato. Nelle esplosioni che posero fine alla seconda guerra mondiale morirono 250.000 persone.

La questione è così sentita dal pubblico che tutt’ora il film di Oppenheimer, pur essendo un colossal girato da un regista molto famoso, non ha una data di uscita ufficiale nel Paese.

barbie Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,