,,

Canfora agli studenti del liceo: "Meloni neonazista nell'animo". La leader di Fdi querela il professore

Il filosofo Luciano Canfora ha detto che Giorgia Meloni è "neonazista nell'animo" in un liceo: la replica della leader di Fratelli d'Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Luciano Canfora torna a far discutere. Il filosofo, che a inizio marzo aveva dato la colpa della guerra all’Ucraina, definendola un Paese “prevaricatore, che ha violato gli accordi”. Gli storici erano insorti, ma questa volta a promettere querele è Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, attaccata dal professore in un liceo di Bari: “Giorgia Meloni è neonazista nell’anima: per questo si è schierata con i neonazisti ucraini“. Apriti cielo.

Il professore Canfora in un liceo di Bari: “Meloni neonazista”. Cosa ha detto

Luciano Canfora, filosofo, è stato invitato al liceo scientifico ‘Enrico Fermi’ di Bari per parlare della guerra in Ucraina.

Circa un mese fa era già stato al centro di polemiche per alcune sue affermazioni sulle responsabilità del conflitto (affibbiate agli ucraini) e sui profughi: questa volta, nel mirino, ha messo Giorgia Meloni.

Canfora ha definito la leader di Fratelli d’Italia “neonazista nell’animo”. Questa la frase completa, pronunciata davanti agli studenti: “Non vedo nello schieramento politico del nostro Paese forze capaci di dire voglio capire. Anche la terribilissima e sempre insultata leader di Fratelli d’Italia, trattata di solito come una mentecatta, pericolosissima, siccome essendo neonazista nell’animo si è subito schierata con i neonazisti ucraini è diventata una statista molto importante ed è tutta contenta di questo ruolo”.

“Non fa parte della maggioranza di governo attuale – ha concluso – ma è una pedina esterna molto comoda per dimostrare che il Paese è unito”.

canfora meloniFonte foto: ANSA
Il filosofo Luciano Canfora

Canfora a Meloni: “Neonazista nell’animo”: lei lo querela

Giorgia Meloni ha postato su Facebook un breve estratto video dell’intervento di Luciano Canfora.

La leader di Fdi ha scritto: “Ascoltate il filologo Luciano Canfora che, in un istituto scolastico di Bari, mi definisce ‘neonazista nell’animo’. Parole inaccettabili, ancora una volta pronunciate da una persona che si dovrebbe occupare di cultura e formazione e che invece finisce a fare becera propaganda a dei giovani studenti. La querela non gliela toglie nessuno…”.

Canfora contro Meloni, solidarietà da FdI: chiesto l’intervento del ministro Bianchi

Fratelli d’Italia si è subito schierato con la sua leader. Due parlamentari, Paola Frassinetti ed Ella Bucalo, responsabili dipartimento Istruzione e scuola per il partito, hanno chiesto al ministro Bianchi di intervenire “con provvedimenti immediati contro il dirigente scolastico che ha permesso a Canfora di parlare in un liceo scientifico di Bari pronunciando frasi insensate e offendendo pesantemente Giorgia Meloni”.

Oltre a quella di Fdi, la solidarietà nei confronti di Giorgia Meloni è arrivata anche da due giornalisti, Gaia Tortora e Antonello Piroso.

La prima ha scritto: “Solidarietà a Giorgia Meloni per le squallide parole di Canfora. Livello bassissimo”.

Il secondo, invece, ha twittato: “Allora #iosonogiorgia. E Luciano Canfora è l’ennesimo estremista senile”.

canfora-meloni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,