,,

Il Papa riabilita e poi "accusa" le suocere in Vaticano: l'elogio e la frecciata, cos'ha detto

Il Santo Padre richiama le suocere all'ordine dopo averle lodate nel corso dell'udienza del mercoledì in Vaticano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nell’udienza generale del mercoledì in Vaticano, Papa Francesco ha avuto delle parole di riguardo nei confronti delle suocere. Il Santo Padre, parlando del “personaggio mitico” all’interno della famiglia, ha voluto in un certo senso riabilitare il ruolo, ma anche tirare le orecchie alle donne che spesso rendono complicata la vita di nuore e generi.

Il Papa riabilita le suocere

Nel corso dell’udienza in Vaticano, Bergoglio ha infatti lodato la figura della suocera, troppo spesso bistrattata e vista come “diabolica“. Per Papa Francesco, però, le madri di mogli e mariti sono ben altro.

“È la mamma di tuo marito, di tua moglie. È madre, è anziana, una delle più belle cose per le nonne è vedere i nipotini. Guardate bene il rapporto che avete con le vostre suocere . È vero, talvolta sono un po’ speciali, ma ti hanno dato tutto. Almeno farle felici, che portino avanti la vecchiaia con felicità” le parole del Santo Padre.

Il Papa riabilita e poi Fonte foto: ANSA

La frecciata del Papa alle suocere

Nonostante l’elogio, il Papa ha voluto comunque tirare le orecchie a tutte quelle suocere che a volte non tengono a freno la lingua. A loro Bergoglio ha detto: “State attente con la lingua. È uno dei peccati delle suocere, la lingua”.

“Sappiamo – osserva ancora Francesco- che i luoghi comuni sui legami di parentela creati dal matrimonio, soprattutto quello fra suocera e nuora, parlano contro questa prospettiva”.

Ancora problemi per il Papa, cos’ha

Per Papa Francesco proseguono anche alcuni problemi di salute che lo stanno costringendo alle udienze da seduto. Il Santo Padre, infatti, da giorni è alle prese con un problema al ginocchio che non gli permette di stare tanto tempo in piedi. Per questo motivo, negli scorsi giorni, sono stati anche annullati diversi impegni.

“Vi saluterò seduto, questo ginocchio non guarisce e non posso stare in piedi tanto tempo” ha detto il Papa in udienza. Nelle ultime ore c’è chi ha ipotizzato una nuova operazione per Bergoglio, con l’artrosi che potrebbe aggravarsi e dare non pochi grattacapi al Papa. “Passerà. Il recupero dei legamenti è lento, a questa età bisogna accontentarsi di sentirsi dire che si è ben conservati” aveva detto.

papa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,