,,

Il meteo di giugno resta instabile sull'Italia: anticiclone subtropicale africano e previsioni del weekend

Le previsioni meteo per il secondo weekend di giugno non sono affatto buone: pioggia su quasi tutta l'Italia, rischio nubifragi e grandine

Pubblicato il:

L’estate è ancora lontana. Il secondo weekend di giugno porterà sull’Italia nuvole e qualche temporale, almeno nella giornata di sabato 10. Domenica 11 più soleggiata, anche se non mancheranno pioggia e rovesci in alcune zone. Ecco le previsioni degli esperti meteo.

Scontro tra anticicloni

Come riferito da 3bMeteo, nel weekend del 10-11 giugno due aree anticicloniche, una sulla Scandinavia e l’altra sul Nord Africa, cercheranno di unirsi in un unico corridoio di alta pressione passante per il Centro Europa.

L’Italia si ritroverà esattamente in mezzo. Sabato 10 avremo frequenti annuvolamenti legati al fronte proveniente dalla Spagna con qualche rovescio o temporale soprattutto di pomeriggio sulle zone interne, ma a tratti anche sulle pianure e sulle coste adriatiche.

meteo giugnoFonte foto: 123RF

Domenica 11, invece, la giornata sarà più soleggiata, anche se dal pomeriggio le zone montuose saranno teatro di temporali provocati in questo caso da infiltrazioni più orientali.

Farà caldo, ma non caldissimo: le massime dovrebbero essere comprese tra i 25 e i 30 gradi. Attenzione all’umidità, che dovrebbe comunque fare avvertire afa.

Il meteo del weekend regione per regione

Ma come sarà il meteo nel weekend Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.

Sabato 3 giugno

  • Nord: nuvoloso al mattino con qualche piovasco, poi nel pomeriggio e in serata rovesci e temporali sparsi su Alpi e vicine pianure. Temperature in lieve rialzo, massime tra 26 e 29 gradi;
  • Centro: nuvoloso con piovaschi sparsi al mattino sulle regioni tirreniche, in estensione poi anche al versante adriatico. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 23 e 28 gradi;
  • Sud: variabile o nuvoloso con locali piogge o rovesci su Sardegna, Sicilia, Appennino e versante adriatico. Temperature stazionarie, massime tra 25 e 29 gradi.

Domenica 4 giugno

  • Nord: soleggiato al mattino ma tra pomeriggio e sera nuovi rovesci e temporali sparsi dalle Alpi verso la Pianura Padana. Temperature in lieve calo, massime tra 25 e 29 gradi;
  • Centro: sole prevalente, ma con qualche nuovo rovescio o locale temporale pomeridiano su Appennino e Lazio. Temperature stabili, massime tra 23 e 28 gradi;
  • Sud: nuvolosità irregolare con rovesci e locali temporali tra mattina e pomeriggio in Appennino e a tratti anche su coste di Campania e Calabria. Temperature stazionarie, massime tra 25 e 29 gradi.

Le previsioni per il resto di giugno

La settimana successiva, secondo le proiezioni del modello matematico ECMWF citate da 3bMeteo, le condizioni meteo sull’Italia resteranno instabili, con rovesci e temporali anche intensi, soprattutto di pomeriggio e di sera.

Non mancheranno comunque momenti assolati, in particolar modo lungo le coste. Contesto climatico gradevole, con temperature poco al di sotto della media.

La settimana seguente, dal 19 al 26 giugno, ancora temporali, soprattutto al Nord e al Centro.

previsioni-meteo-giugno-pioggia Fonte foto: Virgilio Notizie / ANSA
,,,,,,,,