,,

Il messaggio toccante di Sergio Mattarella a Papa Francesco durante l'evento della Lega del Filo d'oro a Osimo

Presente all'inaugurazione del nuovo polo della onlus Lega del Filo d'Oro, Mattarella ha mandato un messaggio a Papa Francesco, ricoverato in ospedale

Pubblicato:

E’ stato accolto con affetto Sergio Mattarella, all’inaugurazione del nuovo centro nazionale della Lega del Filo d’Oro. Nella mattina di giovedì 30 marzo, il Capo dello Stato si è recato a Osimo, in provincia di Ancona, per un discorso davanti a volontari e famiglie. Non è mancato anche un messaggio per Papa Francesco.

Il discorso di Mattarella

“Compagno di strada, vicino alle persone: è questa la migliore definizione che si possa dare della vostra organizzazione” ha detto Sergio Mattarella parlando all’inaugurazione del nuovo polo della Lega del Filo d’Oro, che è un punto di riferimento per la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

“Questo è un luogo in cui il disagio viene trasformato in opportunità e la sofferenza in solidarietà – ha spiegato il capo dello Stato -. Rendo la testimonianza della vicinanza della Repubblica in questa tappa di grande sviluppo”.

neri marcorè lega del filo d'oroFonte foto: ANSA
Neri Marcorè nel nuovo Centro Nazionale Filo d’oro

Grazie per quello che fate, ai volontari, ai terapisti, ai familiari, complimenti. La Repubblica vi è riconoscente” ha aggiunto il presidente della Repubblica, presenziando al taglio del nastro.

Presente anche lo storico testimonial della onlus Neri Marcorè, affiancato da alcuni giovani utenti del Centro.

Il nuovo centro della Lega del Filo d’Oro

Quello inaugurato alla presenza di Mattarella è un polo di alta specializzazione in Italia per la diagnosi, l’assistenza, l’educazione e la riabilitazione delle persone con sordocecità e pluriminorazione sensoriale.

Prima dell’inizio della cerimonia, il presidente della Repubblica ha visitato il nuovo Centro, in particolare alcune aree, tra cui quella delle piscine per la riabilitazione, un ambulatorio, la cucina didattica, incontrando anche alcuni degli utenti assistiti.

Il presidente della Repubblica ha sottolineato che quella di Sabina Santilli, fondatrice e prima presidente del Filo d’Oro, “è stata una straordinaria intuizione, con una visione del futuro e del possibile che sfuggiva a tanti allora”.

E citando Walt Disney ha aggiunto “se puoi sognare una cosa puoi anche realizzarla. Il sogno è di poter fare le cose che fanno tutti gli altri, e questo è il percorso che ha segnato questa organizzazione”.

Mattarella ha poi ammesso di essere consapevole delle difficoltà che nascono dall’incompletezza della legge 107, che dovrebbe favorire l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità e il riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione, dicendosi però esortato “a prendere iniziative e provvedere“.

Il messaggio a Papa Francesco

Nel corso del discorso del Presidente della Repubblica, sono poi arrivati degli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco, che al momento si trova in ospedale per un’infezione respiratoria. 

Il polo della Lega del Filo d’Oro, ha detto il Capo dello Stato, “è il luogo migliore in cui questa mattina inviare gli auguri più intensi e affettuosi a Papa Francesco, con l’augurio di un pieno ristabilimento in salute, velocemente“. Le sue parole sono state accolte da un lungo applauso.

 

 

mattarella Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,