,,

"Il mare comincia dal fiume, proteggilo": i corsi di TartAmare

Corsi, laboratori e sensibilizzazione: tartAmare a FestAmbiente ha voluto ricordare che un "fiume di plastica" arriva dal mare.

La scoperta di uova di caretta caretta sui lidi toscani ha sicuramente trasformato l’estate di tanti bagnanti, ma anche e soprattutto quella dell’Associazione tartAmare, che dal 2016 – anno della sua fondazione – opera sotto il coordinamento della Regione Toscana e affianca l’Osservatorio Toscano della Biodiversità.

In occasione di FestAmbiente (dal 14 al 18 agosto a Grosseto), tartAmare ha organizzato laboratori non-stop per sensibilizzare gli avventori sui danni causati dalla plastica nell’acqua dei fiumi e, di conseguenza, a quella del mare.

L’azione di sensibilizzazione voluta dal Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud (che accoglie l’Associazione nel suo stand per FestAmbiente) comincia dai più piccini ma coinvolge anche gli adulti, tutti molto interessati a conoscere meglio e scoprire quale sia l’entità dei danni che comportamenti scorretti portano all’acqua dei fiumi e alle zone che li circondano. Alla fine di ogni laboratorio ogni bambino ha ricevuto il diploma personalizzato di cittadino “plastic free”.

tartAmare, in realtà, svolge costantemente attività di sensibilizzazione attraverso l’organizzazione di eventi pubblici e privati mirati a divulgare le conoscenze sul mare e sull’importanza di tutelarlo. Inoltre sviluppa progetti di didattica ambientale per gli studenti di ogni ordine e grado scolastico, ed organizza percorsi didattici, corsi formativi, campi scuola, conferenze, manifestazioni divulgative e mostre.

Quest’anno in particolare, grazie alle quotidiane operazioni di monitoraggio delle spiagge toscane, tartAmare ha rinvenuto quattro nidi di tartaruga marina caretta caretta sulle spiagge di Rimigliano, Cecina, Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto. Si tratta di eventi di eccezionale importanza per la Toscana che confermano la regione come nuovo sito di nidificazione per questa specie marina, il più settentrionale di tutto il bacino Mediterraneo.

VIRGILIO NOTIZIE | 19-08-2019 10:26

Tartamare a Festambiente Fonte foto: TartAmare
,,,,,,,