Nuovi reati nel pacchetto sicurezza del Governo Meloni: e gli agenti potranno girare armati fuori servizio
Le ultime novità dal Consiglio dei Ministri in merito al pacchetto sicurezza: tutele per Forze dell'Ordine, nuovi reati e riforma contenzioso fiscale
Il Consiglio dei Ministri ha varato giovedì 16 novembre un corposo pacchetto sicurezza, introducendo significative novità e riforme. Fra le principali decisioni adottate, maggiori tutele per le Forze dell’Ordine, nuovi reati, e la riforma del contenzioso fiscale. Tra le modifiche più incisive, spiccano pene più severe per le rivolte nelle carceri, nuovi reati per chi organizza sommosse in detenzione, e misure contro le occupazioni abusive e le truffe contro gli anziani.
- Le novità del pacchetto sicurezza
- Continua la sospensione di Schengen
- Novità per le donne incinte
- La riforma del contenzioso fiscale
- I nuovi reati
- Agenti armati anche fuori servizio
- Cosa prevede l'iter
Le novità del pacchetto sicurezza
“Orgogliosa dell’importante ‘pacchetto sicurezza’ approvato oggi in Consiglio dei Ministri”. Così sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che nel post ha poi stilato una lista delle novità più importanti.
In conferenza stampa, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dichiarato che il pacchetto sicurezza introduce pene più severe. Si prevedono fino a 6 anni di reclusione, per chi è coinvolto in rivolte, in prigione o nei Centri di Permanenza per i Richiedenti Asilo (CPR).
La mossa, nelle intenzioni del Governo, è volta a contrastare gli episodi di violenza e garantire la sicurezza nelle strutture di detenzione, spesso colpite da incendi e atti pericolosi.
Continua la sospensione di Schengen
“Ho richiesto un’ulteriore proroga di 20 giorni della misura” di sospensione di Schengen, ha annunciato in conferenza Matteo Piantedosi.
Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi
Il Ministro dell’Interno, a questo proposito, ha voluto sottolineare che la proposta non arriva a cuor leggero. “Non è una cosa per noi piacevole”, ha chiarito.
Novità per le donne incinte
Il pacchetto prevede anche una modifica sulla sospensione dell’esecuzione della pena per le donne incinte o madri di figli fino a 3 anni, rendendola facoltativa. Il Ministro ha fatto riferimento al “fenomeno dell’uso della condizione di maternità come esimente in caso di commissione di reato: si pensi ai casi delle borseggiatrici nelle infrastrutture di trasporto“.
Sanzioni per chi “impiega minori nell’accattonaggio“.
La riforma del contenzioso fiscale
Il Consiglio dei Ministri ha dato inoltre il via libera a una riforma del contenzioso fiscale, puntando sull’informatizzazione e la digitalizzazione degli atti del processo.
La normativa mira a semplificare le procedure, velocizzare i processi e favorire udienze da remoto. Inoltre, si potenzia l’istituto della conciliazione per deflazionare il contenzioso in Cassazione.
Nell’ambito della delega fiscale, il governo ha esteso la possibilità per le imprese di aderire all’ “adempimento collaborativo“. Questo consente un affiancamento dell’Agenzia delle Entrate, garantendo certezza sui pagamenti e sui controlli.
La soglia per aderire a questo regime verrà progressivamente ridotta, passando da un miliardo a 750 milioni nel biennio 2024-25, fino a 100 milioni di euro dal 2028.
I nuovi reati
Ricapitolando, il Cdm ha approvato un pacchetto sicurezza che contiene tre disegni di legge.
Uno dei nuovi reati è il blocco stradale, attualmente illecito amministrativo: sembra chiaro il riferimento agli ambientalisti che protestano fermando il traffico.
L’altro reato introdotto riguarda le rivolte in carcere (inoltre, i detenuti avranno a disposizione più telefonate, fino a 6 al mese, con la facoltà in alcuni casi di ottenerne un numero maggiore, a discrezione dei direttori dei penitenziari e in base al percorso dei singoli detenuti nelle strutture carcerarie).
Previsto anche l’aumento da 2 a 6 anni per chi truffa le persone anziane.
Agenti armati anche fuori servizio
Inoltre, il terzo disegno di legge, quello sulle forze dell’ordine, se entrerà in vigore permetterà loro di girare con un’arma diversa da quella di ordinanza anche quando non sono in servizio, senza licenza: le opposizioni hanno già parlato di “Far West”.
Cosa prevede l’iter
Il pacchetto sicurezza, al momento, non è legge.
Dovrà passare dal Parlamento, dove però la maggioranza è ben salda.