,,

Il gene gay non esiste, lo conferma uno studio

Analizzato il patrimonio genetico di 470mila persone in un maxi studio internazionale

Il “gene gay” non esiste, come conferma uno studio pubblicato su Science che ha analizzato il patrimonio genetico di oltre 470mila persone alla ricerca di alterazioni che potessero predire l’omosessualità.

I ricercatori, guidati da Andrea Ganna che lavora al Center for Genomic Medicine del Massachusetts General Hospital di Boston e al Broad Institute del Mit, hanno spiegato che l’attrazione per le persone dello stesso sesso ha a che fare con un mix di fattori genetici e ambientali, così come accade per molti altri comportamenti umani.

Sono state identificate infatti cinque varianti “significativamente” associate all’omosessualità e altre migliaia con influenze minime, ma prese singolarmente non hanno nessun valore nel predire i comportamenti. I ricercatori hanno fatto notare che alcune hanno a che fare con l’assetto ormonale e altre addirittura con il senso dell’olfatto.

“Le nostre osservazioni”, ha spiegato Andrea Ganna, “gettano una qualche luce sui comportamenti biologici legati all’omosessualità. È necessario però astenersi da facili conclusioni perché i comportamenti umani sono complessi. E soprattutto dallo sfruttare questi risultati, ancora rudimentali, per facili propagande politiche“.

VIRGILIO NOTIZIE | 30-08-2019 13:41

gene-gay-non-esiste Fonte foto: Ansa
,,,,,,,