Il Festival di Sanremo di Carlo Conti muove più milioni di quello di Amadeus: la stima sull'impatto economico
Dal punto di vista economico il Festival di Sanremo 2025 ha già battuto l’edizione dello scorso anno: ecco le stime di EY
Il Festival di Sanremo di Carlo Conti vale più di quello di Amadeus. A dirlo è la società di consulenza EY, che ha stimato un impatto diretto e indiretto dell’evento per un totale di 245 milioni di euro, in crescita rispetto ai 205 milioni dell’edizione 2024. Inoltre, grazie al Festival di Sanremo 2025 verranno creati 1.459 posti di lavoro.
- Festival di Sanremo motore di crescita economica
- Quanto spenderanno gli spettatori del Festival
- L’impatto degli sponsor e della pubblicità
Festival di Sanremo motore di crescita economica
Sempre secondo l’analisi di EY, gli investimenti per l’organizzazione del Festival di Sanremo 2025 saranno pari a 47,9 milioni di euro.
“I risultati della nostra analisi dimostrano come il Festival di Sanremo continui a essere un rilevante motore di crescita economica per la regione con interessanti ricadute per il Paese”, ha commentato Mario Rocco, Valuation, Modelling and Economics Leader, EY Italia.
Fonte foto: ANSA
Carlo Conti e Alessandro Cattelan sul palco di Sarà Sanremo
Quanto spenderanno gli spettatori del Festival
A contribuire all’impatto economico diretto e indiretto del Festival di Sanremo saranno anche gli spettatori che assisteranno alla kermesse canora.
Per l’edizione 2025 si stima un’occupazione dell’80% dei posti totali disponibili nelle cinque serate. Per ogni spettatore si stima una spesa individuale di circa 500 euro, investimento che include trasporto, pernottamento e spese varie.
In base all’analisi di EY, l’impatto economico generato dall’attività degli spettatori e dei professionisti contribuisce per circa 25 milioni di euro e un valore aggiunto pari a 11,5 milioni di euro. I posti di lavoro creati sono circa 220.
L’impatto degli sponsor e della pubblicità
A fare la parte del leone sono le spese pubblicitarie e degli sponsor, con un impatto economico stimato in 172 milioni di euro, un valore aggiunto di 67 milion di euro e ben 910 posti di lavoro creati per il Festival di Sanremo.
Un’altra parte importante nel Festival di Sanremo targato Carlo Conti riguarda le spese di natura organizzativa, che quindi andranno a contribuire alla crescita dell’impatto economico della kermesse canora più importante d’Italia.
Quest’ultima voce, secondo l’analisi di EY, ammonta a circa 20 milioni di euro (due milioni in più rispetto all’edizione del 2024 diretta da Amadeus) mentre le spese pubblicitarie e degli sponsor andranno a incidere per 67 milioni di euro (56 milioni di euro lo scorso anno) con un incremento di 11 milioni di euro.
TAG:
