Il debito pubblico italiano ammonta a quasi 3mila miliardi: si tratta di 50mila euro a persona
Cresce il debito pubblico italiano e si avvicina a quota 3mila miliardi di euro, quasi 50mila a persona
Cresce ancora il debito pubblico italiano, arrivando a sfiorare la quota record dei 3mila miliardi di euro. Lo certifica la Banca d’Italia con un aggiornamento dei dati sui conti pubblici, spiegando che a giugno il debito delle pubbliche amministrazioni è aumentato di 30,3 miliardi di euro rispetto al mese precedente. Un debito che pesa sulle spalle degli italiani, per quasi 50mila euro a persona.
- Il debito pubblico italiano vicino ai 3mila miliardi
- Aumentano le entrate tributarie
- Debito pubblico, 50mila euro a persona
Il debito pubblico italiano vicino ai 3mila miliardi
Nell’ultimo bollettino sulla finanza pubblica diffuso dalla Banca d’Italia il 16 agosto 2024, si spiega che l’incremento di 30,3 miliardi del debito pubblico a giugno è dovuto principalmente al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (15,3 miliardi) e all’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (45,4 miliardi).
Da contare anche l’effetto “degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (1,4 miliardi)”.
Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta
Bankitalia sottolinea che il debito delle amministrazioni centrali è aumentato di 30,4 miliardi, mentre quello delle amministrazioni locali è diminuito di 0,1 miliardi.
Per quanto riguarda invece gli enti di previdenza il debito è rimasto sostanzialmente invariato.
Aumentano le entrate tributarie
Nel suo report la Banca d’Italia fa anche il punto sulle entrate tributarie, che sono in crescita.
A giugno le tasse dei contribuenti entrate nelle casse dello Stato sono state pari a 42 miliardi di euro, in aumento del 9,9 per cento (3,8 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2023.
Nel primo semestre del 2024 le entrate tributarie sono state pari a 248,8 miliardi, in crescita del 7,5 per cento (17,5 miliardi) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Debito pubblico, 50mila euro a persona
L’aumento del debito pubblico italiano pesa sulle finanze dello Stato e sui margini di manovra del governo Meloni. E ovviamente sui cittadini italiani.
Facendo un rapido calcolo, suddividendo l’attuale debito di 2.948,5 miliardi di euro per la popolazione residente di circa 59 milioni di persone, si ottiene una cifra di debito vicina ai 50mila euro per ogni cittadino italiano.
Il debito pubblico italiano continuerà a crescere nei prossimi mesi: secondo le stime del governo riportate nel Documento di economia e finanza supererà la quota dei 3mila miliardi nel prossimo anno.