,,

Il Codacons si scusa con Fedez per l'accusa di evasione fiscale, "ma andremo a fondo sulla vicenda"

Fedez annuncia di aver ricevuto una lettera di scuse dal Codacons per l'accusa di evasione fiscale, l'associazione replica e pubblica il testo

Pubblicato:

Continua il botta e risposta tra Fedez e il Codacons. Il rapper fa sapere di aver ricevuto una lettera di scuse dall’associazione dei consumatori, che ha rimosso dal proprio sito il comunicato con il quale accusava Fedez e le sue società di evasione fiscale e di “trame oscure”. Il Codacons replica confermando di aver rimosso il comunicato a scopo cautelativo, aggiungendo che sulla vicenda “andremo a fondo come è nostro dovere”.

Fedez e le scuse del Codacons

Come riporta l’Adnkronos, sono stati gli avvocati di Fedez a dare notizia della lettera di scuse inviata dal Codacons al rapper.

Nella missiva, firmata dal presidente dell’associazione dei consumatori Carlo Rienzi, si spiega che “non era intenzione del Codacons accusare Fedez né di evasione fiscale né di altre condotte non lecite”.

Il Codacons si scusa con Fedez per l'accusa di evasione fiscale, Fonte foto: ANSA

Codacons rimuove dal sito comunicato con le accuse a Fedez

Oltre alla lettera, il Codacons ha rimosso dal proprio sito web il comunicato stampa che conteneva l’accusa a Fedez e alle società della sua famiglia di evasione fiscale e di “trame oscure”.

I legali del rapper hanno sottolineato che la rimozione del comunicato è avvenuta dopo che loro stessi avevano intimato tale rimozione all’associazione dei consumatori.

La replica del Codacons

A stretto giro è arrivata la replica del Codacons che ha pubblicato il testo integrale della lettera inviata agli avvocati di Fedez.

“Apprendiamo del comunicato diffuso oggi da Fedez dove finalmente il rapper sembra capire che l’esposto alle Fiamme gialle era un atto doveroso per il Codacons”, spiega l’associazione.

“Considerata la sua ‘coda di paglia‘, con la nostra lettera abbiamo anche informato Fedez che noi non siamo soliti offendere nessuno, ma andremo a fondo per accertare che uso fa di tutte quelle società“, conclude il Codacons.

Così scrive l’associazione nella lettera inviata a Fedez: “Posto dunque che da parte nostra, si ribadisce, non vi era alcun intento accusatorio, se il sig. Lucia ha avuto tale impressione noi ci scusiamo e sicuramente toglieremo questo comunicato dal sito web”.

“Inoltre valuteremo, dopo avere ricevuto il parere che stiamo chiedendo oggi stesso all’Agcm e all’Agenzia delle Entrate, per maggiore trasparenza e chiarezza dei nostri scopi sociali, se pubblicare integralmente l’esposto. Quindi ci scusiamo per l’equivoco e per gli eventuali toni utilizzati”.

L’esposto del Codacons e la querela di Fedez

All’origine della querelle l’esposto che il Codacons ha presentato alla guardia di finanza chiedendo verifiche fiscali sulle società di Fedez.

Una iniziativa che aveva fatto seguito a quanto emerso nei giorni scorsi da una udienza del 2020, in cui il cantante si era dichiarato nullatenente perché tutti i suoi beni sono intestati alle sue società.

Fedez è poi passato al contrattacco presentando una querela per calunnia e diffamazione nei confronti del Codacons.

fedez-codacons-scuse Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,