,,

Il caso-Roccaraso a Sanremo dopo l’imbarazzo di Rocco Hunt per la canzone scelta da Cattelan al DopoFestival

Alessandro Cattelan, conduttore del DopoFestival, ha spiegato la scelta di associare Montagne Verdi a Roccaraso, facendo arrabbiare Rocco Hunt

Pubblicato:

Nel corso della conferenza stampa per l’ultima serata del Festival di Sanremo, un giornalista ha chiesto ad Alessandro Cattelan, conduttore del DopoFestival, se rifarebbe la scelta di associare “Montagne verdi”, famosa canzone di Marcella Bella, al caso-Roccaraso, dopo che Rocco Hunt ha espresso il suo disappunto per l’ironia indirizzata ai napoletani.

Il fastidio di Rocco Hunt al DopoFestival

Nella puntata del DopoFestival che ha seguito la seconda serata del Festival di Sanremo, un episodio ha turbato la serenità: la rivisitazione di “Montagne Verdi” di Marcella Bella, cantata da tutti gli ospiti, con il testo modificato per parlare di quanto accaduto a Roccaraso con l’arrivo in massa dei turisti napoletani.

Una versione che voleva essere divertente, ma che ha evidentemente rabbuiato uno degli ospiti, il cantante napoletano Rocco Hunt, che ha preferito non unirsi agli altri ospiti.

Cattelan DopoFestival Rocco Hunt RoccarasoFonte foto: ANSA
Alessandro Cattelan, conduttore del DopoFestival, al quale è stata posta una domanda in merito alla canzone su Roccaraso che ha infastidito Rocco Hunt

“In molti mi avete chiesto il perchè di questa espressione – ha poi spiegato Rocco Hunt – Vi volevo tranquillizzare: sto vivendo questo Festival alla grande. Però devo ammettere che sono rimasto spiazzato. Anche io molte volte gioco con i luoghi comuni ma ieri non ho avuto voglia di ridere”.

La domanda a Cattelan su Roccaraso

Durante la conferenza stampa di oggi – sabato 15 febbraio – si è tornato a parlare del caso, con un giornalista che ha chiesto ad Alessandro Cattelan se rifarebbe la sua scelta.

“Lo rifarei, perché è quello che abbiamo fatto in queste serate, modificare le canzoni del festival legandole ad agganci di attualità” ha spiegato con tranquillità il conduttore del DopoFestival.

“Marcella Bella ha fatto diventare famose le montagne verdi con quel brano, il suo più conosciuto, e questo è l’anno in cui una nuova montagna in Italia è diventata famosa” ha aggiunto Cattelan, per spiegare la sua scelta.

Il rapporto con Napoli

Il conduttore del DopoFestival ha voluto comunque chiarire che la canzone non era uno sfottò diretto ai napoletani o alla città: “Con Napoli ho un rapporto splendido, quando ci vado vengo coccolato dalla gente e io faccio lo stesso con loro”.

“Anche ieri, parlando delle esibizioni dei duetti in trasmissione – ha aggiunto Cattelan – tra le mie preferite c’erano Rocco Hunt e Clementino”.

In conclusione, il conduttore ha voluto mettere un punto al discorso prendendo in prestito alcune parole dal comico Ricky Gervais: “Lui dice che spesso si confonde il soggetto di una battuta con il bersaglio, qui il bersaglio era il fatto che basta un post di un’influencer a scatenare pullman che invadono una cittadina”.

cattelan-dopofestival-rocco-hunt-roccaraso Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,