,,

Il cane eroe Diesel nominato Animale dell'Anno

La nomina durante una premiazione a Londra: Diesel è uno spinger spaniel di 10 anni addestrato nella ricerca dopo disastri ambientali.

Il 2019 ancora non è finito, ma l’animale dell’anno è già stato eletto.

Si chiama Diesel ed è uno springer spaniel di 10 anni: il titolo – meritatissimo – gli è stato conferito dall’International Fund for Animal Welfare, il Fondo internazionale per il benessere degli animali, durante una cerimonia che si è tenuta a Londra.

Diesel è infatti un cane da ricerca e soccorso dello Scottish Fire and Rescue Service e gira il mondo per dare il proprio contributo in zone di disastri ambientali, insieme al suo proprietario Gary Carrol. Tra i luoghi in cui i due hanno dato una mano risultano sia la Nuova Zelanda nel 2011 che il Nepal nel 2015 dopo i terremoti.

“Per me è un momento di orgoglio – ha dichiarato Carrol, come scrive il Daily Mail – perché sto con Diesel da quando era appena un cucciolo e ho visto i suoi progressi, fino a diventare un qualificato cane da ricerca. Abbiamo un legame unico e ci proteggiamo le spalle a vicenda”.

Il comandante ha poi ringraziato la moglie Marianne e i suoi due figli, per l’aiuto dato “nell’addestrare Diesel e nell’esserci sempre stati per supportarci”.

VIRGILIO NOTIZIE | 21-10-2019 14:52

Springer Spaniel Fonte foto: 123RF
,,,,,,,