,,

Il campione di nuoto Federico Vanelli salva un 12enne che rischiava di annegare sull'Adda, il racconto

Federico Vanelli, campione di nuoto, ha portato a compimento un'impresa eroica: ha salvato un ragazzino di 12 anni dalle acque infide dell'Adda

Pubblicato: Aggiornato:

Federico Vanelli, campione di nuoto e medaglia di bronzo ai mondiali di Budapest nel 2017, ha salvato la vita di un giovane sull’Adda. Sabato 20 luglio, di pomeriggio, presso la Cava di Lodi, Vanelli si è tuffato in acqua per salvare un 12enne.

Salvataggio sull’Adda

L’incidente è avvenuto intorno alle 16.15, quando Federico Vanelli si trovava nei pressi del fiume Adda con alcuni amici. Nel pomeriggio tranquillo le urla di aiuto si sono sentite chiaramente. “Improvvisamente ho sentito urlare e chiedere aiuto”, ha raccontato il professionista.

“Ho pensato fosse scoppiata una rissa, invece ho notato che un ragazzino era finito in mezzo al fiume e rischiava di annegare”, ha proseguito nel racconto.

federico vanelli campione nuoto addaFonte foto: Tuttocittà.it
 Salvataggio nell’Adda: campione di nuoto tira fuori dalle acque un 12enne

La corrente dell’Adda, notoriamente pericolosa, stava trascinando il ragazzo senza che nessuno degli altri presenti riuscisse a intervenire. Le barche ormeggiate inoltre erano ferme.

Il racconto del campione

Federico Vanelli ha quindi deciso di agire. “L’Adda non perdona. Allora mi sono lanciato per soccorrerlo”, ricorda il campione di nuoto. La corrente infatti era particolarmente forte quel pomeriggio, ma fortunatamente la familiarità di Vanelli con la zona, essendo originario di Zelo Buon Persico, gli ha permesso di agire con sicurezza.

Secondo il racconto, ha nuotato controcorrente per una ventina di secondi, riuscendo ad avvicinarsi al ragazzo in difficoltà e portandolo in salvo sulla riva opposta. “Gli ho detto di stare tranquillo perché c’ero io con lui”, ha aggiunto Vanelli al Corriere della Sera.

Il gesto di Vanelli è stato ancora più di impatto dopo un recente episodio tragico avvenuto sullo stesso fiume. Solo pochi giorni prima, il cadavere di un giovane di 25 anni scomparso a Cassano d’Adda era stato ritrovato a Lodi.

“Non nascondo che in quegli istanti ho pensato anche alla tragedia avvenuta nei giorni scorsi – spiega l’atleta – Non poteva capitare di nuovo”.

Chi è Federico Vanelli

Federico Vanelli, 33 anni, è un nuotatore italiano e membro delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Originario di Lodi, Vanelli ha costruito una carriera di successo nel nuoto, culminata con la medaglia di bronzo ai mondiali di Budapest nel 2017. Oltre alle sue imprese sportive, Vanelli è conosciuto per il suo impegno e la sua dedizione.

TAG:

federico-vanelli-campione-nuoto-adda Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,