,,

Idrossiclorochina, arriva lo stop: la decisione degli Stati Uniti

Nuovo capitolo sull'uso dell'idrossiclorochina per la cura del Covid-19. Il farmaco non ha superato i test clinici negli Stati Uniti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Food and Drug Admnistration (Fda), l’ente americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici e alimentari, ha ritirato la sua autorizzazione all’uso di emergenza per la clorochina e l’idrossiclorochina, due farmaci per la cura del Covid-19 promossi anche dal presidente Donald Trump. Lo riferiscono i media statunitensi.

I due farmaci non hanno superato i recenti test clinici e i medici hanno avvisato che possono causare seri problemi al cuore.

L’idrossiclorochina era stato al centro di un piccolo giallo: uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Lancet aveva sollevato timori sul suo impiego, sostenendo che non avesse effetti benefici per la cura del Covid e che potesse essere anche dannosa.

La ricerca ha avuto una grande eco a livello mondiale, al punto da indurre l’Organizzazione Mondiale della Sanità a sospendere temporaneamente in via precauzionale i test sull’uso del farmaco. Tre dei quattro autori del paper hanno poi ritrattato.

TAG:

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,