,,

Identificato il tifoso della Lazio con la maglia di Hitlerson e il numero 88: è un ragazzo tedesco

Identificato il tifoso che aveva sfoggiato una maglia della Lazio con il nome "Hitlerson" durante il derby con la Roma

Pubblicato:

Preso il tifoso laziale con la maglia “Hitlerson“. La polizia è riuscita ad identificare un ragazzo tedesco, simpatizzante della Lazio, che si era presentato allo Stadio Olimpico per il derby con la Roma con una maglietta che faceva chiari riferimenti al nazismo. Con lui identificati anche due tifosi rumeni.

La vicenda di “Hitlerson”

Durante il derby di Roma, svoltosi domenica 19 marzo e conclusosi 1-0 in favore dei biancocelesti, erano circolate le immagini di un ragazzo in Tribuna Monte Mario con una maglietta con il nome “Hitlerson” e il numero 88.

Il vestiario del tifoso faceva chiaro riferimento al nazismo, che negli stadi italiani comporta il Daspo, cioè il divieto di accedere alle manifestazioni sportive.

Per questa ragione, dopo che le foto hanno iniziato a circolare sul web, la polizia ha immediatamente iniziato a cercare l’uomo in modo da poterlo sanzionare.

Gli ultras della Lazio e l’estrema destra

Da anni una parte importante del tifo organizzato laziale è legato a movimenti di estrema destra. 

Questo ha reso la curva biancoceleste protagonista di alcuni episodi che hanno causato scalpore tra l’opinione pubblica.

Tra gli ultimi episodi quello di Juan Bernabé, nel 2021 falconiere dell’aquila Olimpia, simbolo della Lazio. L’uomo avrebbe spinto la curva ad inneggiare a Mussolini, incitazione a cui gli ultras hanno risposo. Bernabé fu allontanato dalla società in seguito agli eventi.

Una conseguenza di questo schieramento politico si è vista nel 2021, in seguito al decreto del ministro dell’Interno Francese che proibì ai laziali la trasferta a Marsiglia, per evitare scontri tra le tifoserie.

Chi sono i tifosi identificati e cosa rischiano

La polizia ha individuato, grazie ai filmati delle telecamere, il tifoso che indossava la maglietta con il nome “Hitlerson” sulle spalle.

Si tratta di un ragazzo tedesco, già denunciato nel 2009 per essersi reso responsabile di un’invasione di campo proprio durante il derby tra Lazio e Roma.

All’uomo sarà quindi proibito partecipare a manifestazioni sportive, per aver sfoggiato simboli nazisti.

Stesso provvedimento anche per due tifosi rumeni, colti dalle telecamere mentre eseguivano il saluto romano durante la partita. Anche per loro la polizia ha disposto un Daspo.

TAG:

lazio Fonte foto: ANSA, Twitter
,,,,,,,,