,,

I fratelli De Filippo, il film in onda giovedì 30 dicembre: trama, cast e tutto quello che c'è da sapere

Dopo l'anteprima al cinema, "I fratelli De Filippo" fa il proprio debutto in tv: trama e cast stellare del film di Rubini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giovedì 30 dicembre fa il suo debutto assoluto in tv il film biografico “I fratelli De Filippo“, omaggio alla bravura artistica del trio napoletano messo in scena da Sergio Rubini. Dopo l’anteprima al cinema dal 13 al 15 dicembre scorso, la pellicola sbarca in prima serata con un cast ricco di stelle del cinema italiano.

I fratelli De Filippo, la trama

Ambientato a Napoli nel ‘900, “I fratelli De Filippo” racconta la storia tutta italiana di una famiglia disagiata ed emarginata che solo grazie alla coesione, al talento e alla tenacia è riuscito ad affermarsi. La genesi del grande trio del teatro napoletano viene raccontata sin dall’infanzia, con una gioventù difficile all’ombra della famiglia Scarpetta.

Eduardo, Peppino e Titina, i tre De Filippo protagonisti del film di Rubini, sono infatti figli non riconosciuti di Eduardo Scarpetta, che alla sua morte non gli lascia alcuna eredità. A prendere le redini della compagnia del padre è il figlio legittimo Vincenzo, con il trio che decide di mettersi in proprio.

Grazie alla voglia di rivalsa il “trio De Filippo” vince le ingiustizie e realizza il sogno di aprire un teatro proprio, ma successivamente le vie si divideranno: Eduardo parte per Milano, per seguire le orme dei grandi drammaturghi nazionali, mentre Peppino e Titina resteranno a Napoli.

I fratelli De Filippo, il cast stellare

Il regista Sergio Rubini, regista e autore di successo, si è affidato a un cast ricco di stelle e nuove leve per il film sul “trio” che ha emozionato Napoli. I tre protagonisti sono Mario Autore, che interpreta Eduardo De Filippo, Domenico Pinelli, in Peppino De Filippo e Anna Ferraioli Ravel, in Titina De Filippo.

I fratelli De Filippo, il film in onda giovedì 30 dicembre: trama, cast e tutto quello che c'è da sapereFonte foto: Ansa
Sergio Rubini è il regista e sceneggiatore de “I fratelli De Filippo”

Presente nel cast anche Giancarlo Giannini, che interpreta Eduardo Scarpetta, mentre Biagio Izzo è suo figlio Vincenzo Scarpetta. A Susy Del Giudice il ruolo di Luisa De Filippo, mentre Marisa Laurito è Rosa De Filippo e Marianna Fontana è Adele De Filippo.

I fratelli De Filippo, dove e quando vederlo

Dopo l’anteprima al cinema dal 13 al 15 dicembre 2021, il film di Sergio Rubini arriva in tv il 30 dicembre 2021, alle ore 21:25, su Rai1. Il film sarà disponibile successivamente anche su Rai Play, la piattaforma streaming della Rai.

fratelli de filippo Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,