,,

Hunger Games, attori, libri e saga: tutto sul film di fantascienza che ha lanciato Jennifer Lawrence

Lo spin off della scrittrice Suzane Collins e i due sequel che compongono la trilogia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Uscito in sala nel 2012, Hunger Games è stato un film di enorme successo, uno di quelli in grado di riflettere lo spirito sia di un’epoca (si viveva all’indomani dello scoppio della crisi economica) sia di una generazione, in quel preciso momento con poche prospettive e in ansia per il futuro.

Dal punto di vista dello show business, Hunger Games ha lanciato Jennifer Lawrence, attrice che già aveva dato prova del proprio talento in Un gelido inverno e, di recente, protagonista, insieme a Leonardo Di Caprio, del film evento Don’t Look Up, di Netflix.

Hunger Games cast, chi sono gli attori della pellicola di fantascienza

Insieme alla già citata Jennifer Lawrence, che interpreta Katniss Everdeen, la protagonista del film, in Hunger Games recitano Josh Hutcherson, nei panni di Peeta Mellark; Liam Hemsworth, che fa Gale Hawthorne; Woody Harrelson (Haymitch Abernathy); Elizabeth Banks (Effie Trinket); Donald Sutherland (il presidente Coriolanus Snow); il cantante americano Lenny Kravitz (Cinna) e Stanley Tucci (Caesar Flickerman).

Si tratta davvero di un cast a cinque stelle.

Hunger Games saga, sequel e quali sono gli altri film della serie

Hunger Games ha avuto due seguiti, configurandosi come una trilogia – dopo gli incassi di Matrix, Hollywood decise infatti di adottare lo standard dei 3 film collegati per le produzioni di successo; oggi addirittura si assiste a uno slittamento verso il format della serialità (basti pensare ai film Marvel o Dc).

Completano la trilogia Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013) e Hunger Games: il canto della rivolta (2014-2015).

L'attrice Jennifer Lawrence.Fonte foto: ANSA
L’attrice Jennifer Lawrence.

Hunger Games libri, la trilogia e lo spin off dell’autrice Suzanne Collins

Il film è tratto da un romanzo omonimo di Suzanne Collins, che ha partecipato alla produzione del film scrivendone il soggetto e partecipando alla fase di scrittura della sceneggiatura. Oltre alla trilogia di libri direttamente collegata alle opere cinematografiche, Collins ha scritto anche un quarto libro che equivale a un prequel ambientato 65 anni prima gli eventi raccontati in Hunger Games.

Il volume, che può essere a tutti gli effetti considerato uno spin-off, si chiama la “Ballata dell’usignolo e del serpente” e ha come protagonista Coriolanus Snow, futuro presidente di Panem.

hunger games Fonte foto: ANSA
,,,,,,,