,,

Himars, gli Usa inviano i lanciarazzi all'Ucraina: come possono cambiare la guerra con la Russia di Putin

L'annuncio del presidente Joe Biden: gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina il sistema lanciarazzi Himars. Cosa può cambiare nelle sorti della guerra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Gli Stati uniti continuano a sostenere l’esercito ucraino con l’invio di armi e di artiglieria. Dopo gli obici da 155 mm M-777, il presidente Usa Joe Biden ha annunciato che fornirà alle truppe di Kiev gli M142 Himars, semoventi lanciarazzi multipli da 227 mm prodotti dalla Lockheed Martin.

Che cosa sono i nuovi lanciarazzi Usa destinati a Kiev

Il sistema M142 Himars (High Mobility Artillery Rocket System), spiega il Guardian, è una versione su ruote modernizzata, più leggera e più agile dell’M270 MLRS sviluppato negli anni ’70.

I lanciarazzi Himars che Washington fornirà all’Ucraina avranno un’autonomia di circa 50 miglia (80 km), come ha spiegato ai giornalisti un funzionario statunitense. Ogni pod contiene sei razzi standard o un missile ATACMS guidato. Tutti i dodici razzi o i due missili ATACMS possono essere lanciati in meno di un minuto.

Sviluppato nel 2005, l’ High Mobility Artillery Rocket System (Himars) di Lockheed Martin è in grado di dare grande sostegno alle truppe ucraine, offrendo, come suggerisce il nome, una mobilità senza pari sul campo di battaglia.

Perché sono così importanti per l’Ucraina

I lanciarazzi Himars daranno alle forze ucraine la capacità di colpire a distanza, dietro le linee russe, che saranno così meglio protette dalle armi a lungo raggio della Russia.

I missili guidati dal GPS sparati dall’Himars hanno una portata doppia rispetto a quella degli obici M777 che gli Stati Uniti hanno recentemente fornito alle forze ucraine. Secondo alcuni analisti, queste armi potrebbero rappresentare un “game changer” nella guerra nel Donbass contro le truppe di Vladimir Putin, dove i russi continuano ad avanzare.

lanciarazzi himarsFonte foto: IPA
Il sistema lanciarazzi Himars

Le parole di Joe Biden

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha scritto sul New York Times che questi lanciarazzi consentiranno agli ucraini “di colpire più precisamente obiettivi chiave sul campo di battaglia in Ucraina”.

Tuttavia, gli Stati Uniti hanno in programma di limitare la portata dei missili che forniscono a Kiev al fine di evitare che vengano usati per colpire obiettivi nel profondo della Russia. “Non invieremo in Ucraina sistemi missilistici che possono colpire la Russia”, ha detto Biden.

Ad oggi, il Pentagono ha fornito alle truppe di Kiev oltre 1.400 sistemi antiaerei Stinger; 5.500 sistemi anti-carro Javelin; 14.000 sistemi anti-carro; 700 sistemi aerei tattici Switchblade; 90 obici da 155 mm e oltre 200.000 munizioni di artiglieria da 155 mm; 72 veicoli tattici per il traino di obici da 155 mm; 16 elicotteri MI-17 e centinaia di veicoli corazzati multiuso a ruote ad alta mobilità.

himars-lanciarazzi Fonte foto: IPA
,,,,,,,,